12 dicembre 2015

Se la macchinetta non fuziona ti becchi la multa sul bus

Capita che un Assessore del Comune di Bologna sale su un autobus, mette le monetine nella macchinetta che però non gli da il biglietto e alla fine lui prende la multa per non avere il biglietto.
Mi torna in mente la mia proposta approvata da Consiglio comunale e mai attutata dalla Giunta di cui fa parte anche il medesimo Assessore multato, per acquistare i biglietti con un SMS. Al costo del biglietto si aggiunge il costo dell’SMS che varia in base all'operatore di appartenenza. La convalida è contestuale all'acquisto. Per le operazioni di verifica a bordo è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto. Il servizio consente di acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico inviando un semplice SMS, senza passare dal circuito delle carte di credito e senza il bisogno di nessuna registrazione. Cosa invece necessaria con la tecnologia NFC per la quale è partita la sperimentazione.

Caro Assessore Luca Rizzo Nervo se la Giunta in cui siedi avesse attuato la mia proposta (votata dal consiglio comunale)...
Posted by Federica Salsi on Giovedì 10 dicembre 2015

Nessun commento :

Posta un commento