Ricevo la segnalazione da parte dei colleghi Consiglieri di Quartiere del gruppo Laboratorio Navile che alcuni ragazzi frequentati la scuola media hanno preso già diverse multe poiché sprovvisti di biglietto dell'autobus. La motivazione data è che i loro genitori non hanno i soldi per acquistare l'abbonamento ai figli. Prima di tutto ho suggerito ai colleghi di informare i servizi sociali di Quartiere, poi ho preparato un'interrogazione al settore mobilità per chiedere "di sapere se siano previsti interventi di sostegno economico per l'acquisto di abbonamenti annuali per il trasporto pubblico destinati a minori di età superiore a 11 anni frequentanti la scuola dell'obbligo".
Al momento sono previsti "abbonamenti a tariffa agevolata, con contributo del Comune, vengono
rilasciati a persone disabili e anziani e altre categorie, residenti nel
Comune di Bologna e sono di due tipologie:
- abbonamento annuale personale per l'area urbana
- abbonamento annuale personale cumulativo (validi per l'area urbana più un percorso extraurbano)".
E' anche previsto "l'abbonamento gratuito al trasporto pubblico urbano per tutti le bambine e i bambini nati tra il 2005 e il 2011 che frequentano le scuole elementari e sono residenti a Bologna". Posto che consentire a più di 21.000 bambini di usufruire gratuitamente del bus gratis la ritengo un'iniziativa lodevole da parte del Comune, non posso non rilevale alcune perplessità. A suo tempo nel 2011 quando fu lanciata sollevai alcune critiche sulle modalità di realizzazione che prevedono una spesa annuale di € 110.000, secondo me si potrebbe risparmiare facendo usare ai ragazzi la carta di identità e ottenere il medesimo risultato. Poi rilevo che i bambini di quell'età che usano abitualmente il bus sono pochi per via della natura dei loro spostamenti. La scuola elementare ad esempio è di solito raggiungibile a piedi, la scuola media molto meno.
La risposta dell'amministrazione mi informa che "non risultano a questi uffici agevolazioni
economiche per l'acquisto di abbonamenti annuali per il trasporto pubblico destinati a minori di età superiore a 11 anni frequentanti la scuola dell'obbligo" e che esistono "agevolazioni per famiglie, ovvero, il possesso di n.2 abbonamenti annuali personali dà diritto ad uno sconto del 50% sull’acquisto di ogni successivo abbonamento annuale per i minorenni appartenenti al medesimo nucleo familiare". Sicuramente è una buona agevolazione, che però prevede un investimento iniziale di € 600, cifra decisamente impegnativa per le famiglie in diffcoltà, oltretutto è estremamente limitante il requisito di base (il possesso di n.2 abbonamenti annuali personali) per ottenere l'agevolazione per i minori, il cui sconto del 50% è vincolato e subordinato all'acquisto di due abbonamenti dei genitori, che magari non ne hanno bisogno ...
Questa di seguito la risposta integrale dell'amministrazione:
02 dicembre 2015
Tper abbonamenti si fa poco per le famiglie in difficoltà
Etichette:
Autobus
,
ISEE
,
pari opportunità
,
Scuola
,
Trasporto Pubblico
,
Welfare
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento