Pare che il PD sia stato folgorato sulla via di Damasco e che abbia finalmente capito l'inutilità del Passante Nord. Rimane comunque il tema del nodo bolognese congestionato dal traffico che va risolto e il fatto che i soldi che erano stati destinati al Passante debbano appunto essere utilizzati sempre per il nodo bolognese. Sulla stampa abbiamo letto tutto e il contrario di tutto. In commissione mobilità in Città Metropolitana congiunta con il Comune abbiamo fatto il punto. I fondi non sono persi, bisogna modificare l'accordo che li destinava al Passante per destinarli al potenziamento in sede di autostrada A14 e tangeziale e relative opere adduttorie, tutte quelle strade che sono di supporto all'opera primaria. Se è vero che il PD ha stralciato il Passante nord da questo bilancio, è anche vero che va messo nero su bianco la volontà di modificare l'accordo di luglio 2014. Quindi ho preparato un ODG in questo senso. Di seguito il testo integrale.
“””
Il Consiglio Comunale”
Premesso
che:
- Il Sindaco Merola ha dichiarato la volontà di non sostenere la costruzione del Passante Nord;
Considerato
che:
- l'attuale nodo bolognese composto da Autostrada A14, tangenziale e viabilità ordinaria risulta in sofferenza,
- l'Assessore Donini ha dichiarato che il finanziamento di euro 1.280.000 è destinato alla rete autostradale A14 e alla relativa rete di adduzione, pertanto non è legato alla realizzazione del Passante Nordin se e per se,
Impegna
il Sindaco e la Giunta:
- a fare in quanto in loro potere e di concerto con gli altri enti coinvolti, per provvedere a modificare l'accordo di luglio 2014 per destinare i fondi al potenziamento del nodo autostrada A14 e tangenziale bolognese e alla realizzazione o completamento delle opere viarie adduttorie.
F.to
Federica Salsi
Nessun commento :
Posta un commento