27 dicembre 2015

Bilancio 2016 - 2° Puntata: Passante Nord - The end ... ma anche no!

Bocciato! Il sindaco Merola presente in aula per votare il bilancio insieme ai suoi consiglieri in quota PD ha bocciato la mia proposta di modificare l'accordo che prevede la realizzazione del Passante Nord. Aveva l'occasione per mettere nero su bianco in una sede istituzionale la sua contrarietà all'opera e il suo impegno (millantato) a riallocare i fondi per potenziare l'attuale nodo bolognese e ha detto no. Che la sua rinuncia al passante sia solo una mossa volta a ottenere consenso elettorale? I sindaci PD della città metropolitana contrari alla realizzazione dell'opera, avrebbero sostenuto lo stesso la sua fragile candidatura? Di sicuro promettere di potenziare la tangenziale porta più voti che una lontana bretella autostradale.

Ad oggi la volontà del PD di non procedere con il Passante Nord è solo ed esclusivamente una notizia di stampa che dopo 24 ore diventa carta straccia per accendere il camino. Appena si è trattato di fare sul serio si è visto il risultato. Complimenti per la serietà del Sindaco Merola, che al momento risulta essere il candidato in pectore delle prossime amministrative di primavera 2016.

Ma un'alternativa c'è.
#coalizionecivica
www.coalizionecivica.it

Testo completo della mia proposta:


 “”” Il Consiglio Comunale”

Premesso che:
  • Il Sindaco Merola ha dichiarato la volontà di non sostenere la costruzione del Passante Nord;
Considerato che:
  • l'attuale nodo bolognese composto da Autostrada A14, tangenziale e viabilità ordinaria risulta in sofferenza,
  • l'Assessore Donini ha dichiarato che il finanziamento di euro 1.280.000 è destinato alla rete autostradale A14 e alla relativa rete di adduzione, pertanto non è legato alla realizzazione del Passante Nordin se e per se,

Impegna il Sindaco e la Giunta:
  • a fare in quanto in loro potere e di concerto con gli altri enti coinvolti, per provvedere a modificare l'accordo di luglio 2014 per destinare i fondi al potenziamento del nodo autostrada A14 e tangenziale bolognese e alla realizzazione o completamento delle opere viarie adduttorie.
F.to Federica Salsi

Nessun commento :

Posta un commento