30 dicembre 2015

Bilancio 2016 - 6° Puntata: interramento linea feroviaria Ex Veneta - avanti con ottusità.

  Bocciato! E qui emerge tutta l'arroganza del PD, che nasconde una tremenda fragilità e mancanza di contenuti. Sto Parlando del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) e dell'interramento del tratto cittadino della linea Ex Veneta, Bologna-Portomaggiore. L'interramento, oltre ad essere costosissimo, non consente di realizzare il secondo binario con il concreto rischio di non poter potenziare la linea in futuro. Una mia richiesta di udienza conoscitiva in commissione mobilità per valutare il progetto di Legambiente che prevede la possibilità del secondo binario, giace inascoltata dal 2014. Tutti i miei odg sul tema vengono respinti e il PD va avanti per la sua strada. Ma se la loro idea è così buona, perchè non venire in commissione a smontare la proposta di Legambiente e chiudere il caso una volta per tutte? Evidentemente il PD non ha argomenti, può solo avvalersi dei numeri della maggioranza per bocciare le mie proposte e del presidente della commissione mobilità che non convoca la mia udienza conoscitiva.

Ma un'alternativa c'è.
#coalizionecivica
www.coalizionecivica.it

Testo completo della mia proposta:
Premesso che:
  • è volontà di questa Amministrazione di procedere all'interramento del tratto urbano della ferrovia Bologna - Porto Maggiore;
  • detto interramento sarà ad un binario;
Considerato che:
  • con questa soluzione non è possibile in futuro procedere alla realizzazione di un secondo binario;
  • un secondo binario sarebbe determinante in un'ottica di potenziamento della linea e del servizio;
Chiede al Sindaco:
  • a valutare la proposta alternativa redatta da Legambiente che ha l'obiettivo di consentire la soluzione del problema del traffico ai passaggi a livello senza procedere nei termini previsti al costoso interramento della linea in galleria a binario unico.
f.to Federica Salsi

Nessun commento :

Posta un commento