20 dicembre 2015

Interramento linea ferroviaria Bologna Portomaggiore: si può fare meglio

Ritenta e sarai più fortunato tre. Anche in questo caso torno alla carica con una mia proposta che il PD nel precedente bilancio aveva bocciato e che continua a lasciare nel cassetto nonostante la mia richiesta di udienza conoscitiva in commissione mobilità risalga a novembre 2014. L'attuale previsto interramento della ferrovia Bologna Portomaggiore non consente di realizzare in futuro il secondo binario, quindi si stanno spendendo tanti soldi pubblici per un'opera che potrebbe risultare sottodimensionata rispetto alla potenziale utenza o peggio ne vincola, impedendolo, il potenziamento a priori. Legambiente ha fatto una proposta che risolve questo problema e che vorrei portare all'attenzione dell'amministrazione, ma l'amministrazione sta facendo di tutto per fare finta che non esista. Torno quindi a ricordarglielo in sede di discussione di bilancio. Di seguito la mia proposta.
 

“”” Il Consiglio Comunale”

Premesso che:
  • è volontà di questa Amministrazione di procedere all'interramento del tratto urbano della ferrovia Bologna - Porto Maggiore;
  • detto interramento sarà ad un binario;
Considerato che:
  • con questa soluzione non è possibile in futuro procedere alla realizzazione di un secondo binario;
  • un secondo binario sarebbe determinante in un'ottica di potenziamento della linea e del servizio;
Chiede al Sindaco:
  • a valutare la proposta alternativa redatta da Legambiente che ha l'obiettivo di consentire la soluzione del problema del traffico ai passaggi a livello senza procedere nei termini previsti al costoso interramento della linea in galleria a binario unico.
f.to Federica Salsi








Nessun commento :

Posta un commento