20 dicembre 2015

Kiss&Ride: vogliamo spiegare da dove si entra? o dobbiano rassegnarci ad avere via Carracci intasata

E questo è l'ultimo ODG collegato al bilancio 2016 che presento. Sono quotidiane le file in via Carracci, file generate da chi accompagna o viene a prendere i passeggeri in stazione e per abitudine, pigrizia o ignoranza si ferma in divieto di sosta causando problemi alla viabilità. Poichè esiste un parcheggio gratuito e sotterraneo, il Kiss&Ride, comodossimo per gli utenti della stazione, bisogna spiegare in maniera inequivocabile a chi arriva in via Carracci che ci deve andare. Nella proposta che presento in consiglio ho anche allegato i disegnini di dove dovrebbe essere posizionata la segnaletica in modo che possa essere efficace. Di seguito la mia proposta.


“”” Il Consiglio Comunale”


Premesso che:
  • dal febbraio 2015 è possibile per le auto private accedere gratuitamente al parcheggio sotterraneo Kiss and Ride sito in via Svampa, per portare o andare a prendere passeggeri in Stazione dei treni.
  • La segnaletica stradale di accesso al Kiss and Ride è composta da tre cartelli di cui uno sito in via Tiarini prima dell'intersezione con via Fioravanti, uno su via Fioravanti prima dell'intersezione con via Tiarini e l'ultimosu via Svampa all'ingresso del Kiss and Ride.
Considerato che:
  • gli utenti della stazione per abitudine continuano a caricare e scaricare passeggeri in via Carracci;
  • quasta pratica crea problemi alla circolazione favorendo l'ingorgo di via Carracci;
  • in via Carracci non vi è alcuna segnaletica che indirizzi gli utenti della stazione al Kiss and Ride;
Invita il Sindaco e la Giunta a valutare l'opportunità di:
  • apporre in via Carracci, in corrispondenza dell'ingresso della stazione e del relativo percorso, della segnaletica stradale indicante il percorso di accesso al Kiss and Ride (vedi allegato A);
  • implementare gli interventi della Polizia Municipale al fine di prevenire la sosta e la fermata irregolari e indirizzare gli utenti al Kiss and Ride;
  • apporre dei pannelli informativi nelle immediate vicinanze dell'accesso alla stazione in via Carracci, di concerto con Rfi e gli altri eventuali organi competenti, visibili dalla strada e indicanti l'invito a usare il Kiss and Ride, il relativo percorso di accesso e la gratuità (vedi allegato B).

    f.to Federica Salsi











    Nessun commento :

    Posta un commento