29 dicembre 2015

Bilancio 2016 - 5° Puntata: Negato l'abbonamento a minori disagiati

  Bocciato! Anche in questo caso il PD si mostra bipolare. Da una parte si riempie la bocca di parole a sostegno delle fasce più deboli, poi quando può fare concretamente qualcosa, si tira indietro e cassa la mia proposta di prevedere agevolazioni per gli abbonamenti autobus destinati a minori frequentanti la scuola dell'obbligo. Parlo della fascia che va dagli 11 anni in avanti e le cui famiglie non abbiano la disponibiltà economica per acquistare l'abbonamento. In aula spiegavo come alcuni ragazzi avessero preso numerose multe poichè i loro genitori non avevano i soldi per i biglietti del bus. Lo Stato giustamente "obbliga" i ragazzi ad andare a scuola, pertanto bisogna garantirne la raggiungibilità a chi è in difficoltà. Ma al PD non interessa e boccia la mia proposta. Complimenti, dalla parte dei più deboli si sta con i fatti, non con le parole.

Ma un'alternativa c'è.
#coalizionecivica
www.coalizionecivica.it

Testo completo della mia proposta:

Premesso che:

  • sono previsti abbonamenti a tariffa agevolata, per il trasporto pubblico Tper con il contributo del Comune per disabili e anziani;
  • è previsto l'abbonamento gratuito per tutti i bambini nati tra il 2005 e il 2011;
Considerato che:
  • non risultano esserci agevolazioni economiche per l'acquisto di abbonamenti annuali per il trasporto pubblico destinati a minori di età superiore agli 11 anni frequentanti la scuola dell'obbligo,
  • data l'attuale situazione di crisi economica alcune famiglie si trovano in difficoltà ad acquistare gli abbonamenti al Tpl per i figli.
Invita il Sindaco e la Giunta a valutare:
  • l'opportunità di prevedere agevolazioni e gratuità per gli abbonamenti al Tpl per minori di età superiore agli 11 anni e frequentanti la scuola dell'obbligo le cui famiglie versino in stato di indigenza.
F.to Federica Salsi

Nessun commento :

Posta un commento