24 dicembre 2015

Il Bilancio 2016 e l'ipocrisia del PD - 1° Puntata

Oggi in aula abbiamo votato il Bilancio 2016, sul sito del Comune è disponibile l'esito delle votazioni. Questa è una prima sintesi di come sono andate le cose, alcune delle quali meritano approfondimenti specifici che pubblicherò a breve.

Tutte le mie proposte sono state respinte, sono allibita. Il PD le ha bocciate tutte. Che avrebbero votato contro la richiesta di sospensione del People Mover in autotutela per via dei processi per turbativa d'asta lo immaginavo. Che avrebbero votato contro la mia richiesta di valutare la propsta alternativa all'interramento ad unico binario della Bologna-Portomaggiore lo immaginavo.
Ma che il Sindaco in persona, dopo aver proclamato il suo benservito al Passante Nord, votasse contro proprio la richiesta di modifica dell'accordo per mantenere i fondi e destinarli al potenziamento in sede di autostrada e tangenziale proprio no, non me lo sarei immaginata. Come non mi sarei aspettata il voto contrario, che grida vendetta, sulla proposta di rimozione della neve dagli stalli per le auto dei disabili, non dopo che l'Assessore Malagoli aveva fatto promesse in commissione. Quello che dice l'Assessore viene sconfessato dal Sindaco che lo ha nominato e dal suo partito? O L'assessore ha fatto promesse da marinaio? E c'è anche un'altro Assessore sconfessato da Sindaco e maggiornza o che ha fatto promesse da marinaio, Rizzo Nervo che una manciata di giorni fa prometteva di affrontare le difficoltà insorte per il rinnovo di abbonamenti bus per disabili e anziani e oggi in aula il PD ha bocciato la mia proposta per chiedere un periodo di tranzisione per il rinnovo degli abbonamenti dato che sono cambiate le regole e non c'è sufficiente tempo per gli utenti per adeguarsi. E sempre Rizzo Nervo viene ulteriormente sconfessato, o ha fatto l'ennesima promessa da marinaio, quando annunciava la possibilita' di "introdurre ulteriori agevolazioni per le categorie disagiate"tanto che oggi è stata bocciata anche la mia proposta di prevedere delle agevolazioni o gratuità per gli abbonamenti bus destinati ai minori di età superiore a 11 e frequentanti la scuola dell'obbligo le cui famiglie siano disagiate. Il voto contrario a questa proposta è scandaloso.
Ma la cosa più ridicola è il voto contrario a migliorare la segnalica di accesso al Kiss&Ride volto ad eliminare le code che si formano in via Carracci in prossimità del'ingresso della stazione dei treni. Bastano davvero due cartelli per indicare agli automobilisti la via del Kiss&Ride. Bocciato pure questo.

E queste sono le ipocrisie per quanto riguarda le proposte che ho presentato io, poi ci sono quelle dedicate alle proposte presentate dai colleghi.
Mentre da una parte l'assessore Monti presentava una modifica al regolamento delle pubbliche affissioni per limitare la pubblicità del gioco d'azzardo, unica delibera del bilancio che ho votato favorevolmente, e contemporaneamente siglava un protocollo d'intesa per il contrasto e prevenzione del gioco d'azzardo e della ludodipendenza attraverso l'eliminazione delle slot e videolottery nei circoli degli enti di promozione sociale e sportiva di Bologna, parallelamente in aula il Sindaco e i consiglieri PD votavano sistematicamente contro a tutte le proposte in linea con il summenzionato protocollo proprio anche a quelle che chiedevano nello specifico di rimuoverle dai circoli Arci. Assessore sconfessato anche in questo caso, sono certa che quelle della Monti sul gioco d'azzardo non sono promesse da mercante.
Un'altra fantastica ipocrisia che ha veramente del grottesco è quella sul Museo Pelagalli. Nel 2012 il Consiglio comunale votava per dare una casa al museo, ora in un capannone del proprietario della collezione. Alla fine del 2014 nemmeno l'ombra di una propsta di location. Tando che a marzo 2015 nel bilancio ripresento la proposta di trovargli una casa. La mozione viene approvata con i soli voti delle opposizioni, il PD si astiene. Silurato Ronchi, che non è mai apparso molto convinto di dover poratre avanti questo indirizzo politico, e ripresentato oggi in aula un ODG analogo, passa anche con i voti del PD. Sarà l'influenza del nuovo Assessore alla cultura Conti? o sarà solo uno spot elettorale per raccontare ai bolognesi che c'è attenzione al patrimonio museale? Sarà ... ma anche in questo caso vedo solo una grande ipocrisia, oltre che una cronica incapacità di governo della città malcelata dalle operazioni populiste di marketing. Un esempio per tutti: oggi tra i comunicati stampa del Comune appaiono solo il protocollo contro il gioco d'azzardo e le ludopatie e la modifica del regolamento sulla pubblicità delle sale da gioco. Nulla si dice delle diverse proposte bocciate.

Il quadro che oggi esce dall'aula di Consiglio è impietoso. Un PD che dice tutto e il contrario di tutto a seconda della convenienza e che boccia poche e semplici proposte per la tutela dei più deboli.

Nessun commento :

Posta un commento