26 novembre 2015

Carcere minorile Pratello: al posto dello spettacolo ci sarà un documentario

 "Il Progetto annuale di Teatro all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Bologna, attivo dal 1998, coinvolge i giovani detenuti in una proposta di laboratori di pratiche teatrali finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo, che si sviluppano parallelamente in due ambiti: quello delle competenze manuali, legate ad attività di produzione di manufatti, costumi, scene; quello delle competenze espressive e comunicative, in specifiche attività di scrittura creativa, di trainig vocale e fisico, di video e di teatro. Lo spettacolo viene di norma replicato per due settimane, aperto alla cittadinanza tutta, in particolar modo ad un pubblico giovane (scuole, centri di aggregazione, comunità)".

  A Settembre 2015 circola la voce che per motivi di agibilità dei locali, non andrà in scena presso l'Istituto Penale Minorile lo spettacolo realizzato dai ragazzi ivi detenuti. A ottobre parte anche una petizione online la quale segnala che "A novembre del 2015, l'ormai tradizionale spettacolo presso l’Istituto Penale Minorile, che da ben sedici anni viene realizzato, non vedrà la luce, per motivi legati alla agibilità dello spazio. Le porte dell’IPM non saranno aperte ai cittadini e agli studenti di Istituti Superiori e dell’Università, che sempre numerosi hanno assistito alle tante repliche dello spettacolo".

Preparo quindi un'interpellanza per chiedere spiegazioni.
Nella risposta dell'allora Assessore alla cultura Ronchi, mi viene confermato che da primavera i locali del teatro non sono idonei al pubblico spettacolo e per renderli agibili servono interventi strutturali, che non si dice se e quando verranno fatti. Al posto dello spettacolo verrà realizzato un documentario, dove e quando sarà possibile vederlo non si sà.
Duole constatare che problemi di carattere economico (non citati ma i problemi strutturali si risolvono con risorse economiche) ancora una volta siano un impedimento alla realizzazione di progetti di alto valore sociale e culturale.

Di seguito pubblico i testi integrali della mia interpellanza e della relativa risposta.
GRUPPO MISTO
Bologna, 30 settembre 2015

Al Signor Sindaco del Comune di Bologna Virginio Merola
   
     INTERPELLANZA

La sottoscritta Consigliera Comunale Federica Salsi, chiede:
  • se sia vero che per motivi di agibilità dei locali, non andrà in scena presso l'Istituto Penale Minorile lo spettacolo realizzato dai ragazzi ivi detenuti.
  • Nel caso la notizia corrisponda al vero, chiedo se il Sindaco non ritenga opportuno farsi garante della realizzazione del summenzionato spettacolo e relative repliche.

F.to Federica Salsi

Risposta Assessore Ronchi:

"Gentile Consigliera,
la scorsa primavera, a seguito di un sopralluogo richiesto dalla Direzione dell'Istituto Penale Minorile, i Vigili del Fuoco hanno ritenuto non idonei al pubblico spettacolo i locali adibiti a teatro.
Per rendere agibili gli spazi bisogna prima risolvere alcune questioni strutturali, tra le quali l'adeguamento dell'impianto elettrico di emergenza e l'individuazione di un chiaro sistema di vie d'esodo.
Allo stato attuale le attività laboratoriali si stanno svolgendo come previsto, in quanto i locali non sono idonei ad accogliere pubblico ma restano idonei per altre attività.
Non potendo per quest'anno concludersi con uno spettacolo pubblico, i laboratori confluiranno nella realizzazione di un documentario che sarà una sorta di canovaccio per le attività del 2016.
Cordialmente

Alberto Ronchi"

Nessun commento :

Posta un commento