04 novembre 2015

Cittadinanza onoraria al PM Nino Di Matteo: penultima tappa


Il percorso per arrivare a conferire la cittadinanza onoraria al PM Nino di Matteo è stato lungo e periglioso, ma alla fine ce l'abbiamo fatta e lunedì prossimo in Consiglio Comunale ci sarà la cerimonia ufficiale. 

Questa di seguito è la mia dichiarazione di voto in aula.

"Grazie, Presidente. Io sono per certi versi contenta che siamo riusciti ad arrivare alla fine di questo percorso che porterà al conferimento. Rilevo anch'io come purtroppo alcune cose importanti vengano strumentalizzate e all'interno di questi percorsi vengano inserite cose che effettivamente potrebbero tranquillamente essere lasciate da parte perché si sta parlando di due cose diverse. Il riferimento ovviamente è al conferimento della cittadinanza onoraria all'interno del quale è stato inserito un richiamo alla Resistenza, che non vuol dire che io non riconosca gli alti valori della Resistenza, ma semplicemente mi sembra strumentale inserirli all'interno di un conferimento di cittadinanza onoraria ad un PM. Detto questo, il mio voto sarà favorevole in quanto sono stata una dei sostenitori di questa richiesta di cittadinanza onoraria. Confido, auspico che ci sia maggiore sensibilità da parte del PD in futuro per evitare di inserire frasi che possono per certi versi dividere la maggioranza e l'opposizione su temi sui quali in realtà siamo tutti unanimi ovvero la lotta alla mafia."

Nessun commento :

Posta un commento