18 novembre 2015

Il mio intervento sulla carta europea per i diritti delle donne nello sport

 16/11/2015 Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno sulla Carta europea dei diritti delle donne nello sport, presentato dalla consigliera Benassi e firmato dai consiglieri Critelli, Lama, Ferri, Mazzanti, Barcelò, Mignani, Lembi, Melega, Turci, Errani (PD), Bugani (M5S), Salsi(GrMisto), Carella (FI).

 Il mio intervento in aula:
"Grazie Presidente. Sarò velocissima. Ringrazio la collega Benassi per la proposta di ordine del giorno, che ho sottoscritto perché ne condivido la natura. Condivido anche quando si dice che nel nostro Paese manca la cultura sportiva ed effettivamente nell’ordine del giorno mi fa pensare a una realtà assolutamente bolognese e quotidiana quando dice “per favorire l’equa partecipazione di donne e di uomini negli organismi dirigenziali sportivi”. Noi abbiamo una città che solo da due anni ha una sezione al liceo sportivo, un’unica sezione e spesso tantissimi ragazzini rimangono fuori (ci sarebbe un numero di iscritti sufficiente addirittura a fare tre classi, ma purtroppo ce n’è una sola),


per cui il mio auspicio è che questo ordine del giorno vada oltre, come impegno da parte del Sindaco, all’adesione della Carta europea, ma che si impegni effettivamente, come è stato fatto quando si parlato del liceo musicale – mi ricordo che qui in Consiglio comunale abbiamo approfondito molto l’argomento e il Sindaco si è fatto promotore di questa richiesta presso il Ministero e anche per cercare dei sostenitori, dei partner economici, che potessero dare una mano all’apertura di questa sezione – affinché uno dei primi passi per dare effettivo corso a questo impegno che stiamo votando con questo ordine del giorno sia proprio quello di cercare di far sì che la nostra città non abbia solo una sezione in un liceo sportivo, ma che possa nei prossimi anni offrire alla città un’offerta più ampia se si vuole garantire negli organismi dirigenziali e sportivi un’equa partecipazione di donne e di uomini. Grazie."


Nessun commento :

Posta un commento