18 novembre 2015

People Mover: avanti tutta verso la catastrofe

Giovedì scorso 12/11/2015 si è svolta la commissione sul People Mover, dove abbiamo trattato una serie di mozioni per sospendere l'opera in autotutela a causa dei processi in corso che vedono rinviate a giudizio numerose persone per turbativa d'asta, ci sono indagini della Corte dei Conti, una situazione per nulla chiara che potrebbe comportare il blocco del cantiere da parte della magistratura.
Questo di seguito è il mio intervento in commissione.


In sintesi ribadisco che mi si è impedito di chiamare in commissione il Comitato No People Mover a presentare la soluzione alternativa con SFM, di fatto procastinando in continuazione questa mia richiesta, ora ci si ritrova con i cantieri alle porte come se il solo paventare soluzioni alternative avesse potuto "compromettere" l'iter per la realizzazione del People Mover.
A suo tempo, a marzo 2015, in sede di approvazione di bilancio, il PD bocciò una mia mozione per sospendere l'opera proprio in virtù delle indagini in corso, ora in commissione, a distanza di 8 mesi siamo nuovamente a parlare della sospensione e questa volta sono tutte le forze politiche a chiederlo ... a parte il PD.
Sempre il PD per bocca del suo Assessore Colombo, ad una mia domanda di attualità di giugno 2015 dove chiedevo se non ritenesse azzardato procedere con un'opera al centro di indagini e processi, mi dice che i contratti vanno onorati. E pazienza se poggiano su "carte false".
Tornando a marzo 2015, sempre nel tentativo di capire la gravità della situazione, chiesi un parere al
Segretario Generale Uguccioni, per sapere a cosa sarebbe andato incontro il Comune in caso di condanna degli imputati per turbativa d'asta, non ho mai ricevuto risposta, in commissione finalmente il Segretario, richiamato all'ordine, spiega la sua opinione: e se c'è turbativa d'asta l'appalto è nullo. L'Ente paga lavori fatti + una percentuale e poi si ferma lì.
Una cosa gravissima questa. Diventa ancora più importante sospendere finchè si è in tempo.


Dall'altra parte l'Assessore Colombo asserisce che l'addio People Mover costerebbe 18 milioni di Euro, quindi avanti tutta. Ma ancora lui parla non fare l'opera, non di sospensione in autotutela, cosa ben diversa. Becchi e bastonati. Se procediamo rischiamo il commissariamento dell'appalto, se sospendiamo rischiamo delle penali.
Poichè la questione penali è per nulla chiara, ho preparato una domanda di attualità per avere ulteriori spiegazioni. Al link c'è sia la mia richiesta che la risposta dell'Assessore.



Nessun commento :

Posta un commento