23 novembre 2015

Piano sosta Corticella tra una marea di critiche

Il piano sosta a Corticella, se nell'intento vuole essere una cosa buona, ovvero impedire che la zona venga usata come parcheggio scambiatore da chi viene da fuori salvaguardando la sosta per i residenti, nei fatti è un gran pasticcio e per giunta annunciato.
Un gran pasticcio perché per evitare che i "forestieri" parcheggino, l'amministrazione decide di mettere a pagamento la sosta con le strisce blu, che saranno invece gratis per i residenti. Intanto trovo molto miope da parte dell'amministrazione impedire di parcheggiare da una parte senza proporre una soluzione dall'altra. Così si sposta solo il problema un po' più in là. Infatti la logica avrebbe voluto che prima si preparassero i parcheggi scambiatori in zona come il Giuriolo, poi metti le strisce blu a pagamento in tutta Corticella, ma gratis per tutti i residenti. Ma è stato fatto tutto a rovescio, infatti il Giuriolo non si sa ancora se e quando sarà pronto (il primo bando è andato deserto, ora è in corso il secondo), ma le strisce blu non vengono fatte in tutta Corticella a macchia di leopardo. Quindi ci saranno residenti di serie A e residenti di serie B. Quelli di serie A abitano nelle strade con le strisce blu e parcheggiano gratis, quelli di serie B abitano nelle strade accanto e non hanno le strisce blu di conseguenza non hanno nemmeno il permesso di parcheggiare gratis, se non trovano posto esattamente sotto casa, posto difficile da trovare dato che i parcheggi scambiatori non sono stati fatti e i "forestieri" si riverseranno a parcheggiare nelle strade senza strisce blu. Alla faccia della tutela della sosta residenziale tanto sbandierata dall'Amministrazione.
Oggi ho chiesto di convocare urgentemente un'udienza conoscitiva in commissione mobilità per approfondire tutte le problematiche emerse e convincere l'amministrazione a rivedere il piano.


"Con la presente sono a chiedere un'udienza conoscitiva per approfondire le problematiche verificatesi in seguito all'attuazione del piano sosta a Corticella.
Per lo svolgimento di suddetta udienza chiedo che siano convocati:
L'Assessore Colombo
Il Dirigente del Settore competente Cleto Carlini
Il Comandante della Polizia Municipale o suo delegato
La Presidente di Tper Giuseppina Gualtieri o suo delegato
Il Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara e i Consiglieri
La Presidente della circoscrizione Navile di Ascom Daniela Guidotti
Il Presidente di Confcommercio Massimo Zucchini o suo delegato
I rappresentanti dei residenti e dei commercianti della zona"

Nessun commento :

Posta un commento