26 novembre 2015

Fallimento Pentagruppo, comparto Lazzaretto altro cantiere fermo

E' di agosto la notizia del fallimento del Pentagruppo.
Come per le vicende dell'ex Mercato Navile, anche qui ci troviamo in una situazione complicata. Già nel 2013 ci furono problemi in seguito al mancato insediamenti della facoltà di ingegneria. Preparo quindi un'interpellanza "Per chiedere in seguito al fallimento del Patagruppo SPA quali ripercussioni ci saranno per i costruendi comparti di via del Lazzaretto e di Via Corticella e come intenda procedere l'amministrazione". La risposta dell'Assessore Gabellini spiega che "A seguito di fallimenti si avvia una percorso strutturato.
Quando si apre la procedura concorsuale del fallimento viene nominato un curatore fallimentare che, sotto la vigilanza del giudice fallimentare e del comitato dei creditori, ha il compito di amministrare il patrimonio fallimentare con l'obiettivo di mantenerne le componenti positive (il valore). Tra i compiti del curatore vi sono la gestione dell'impresa (nel caso sia stato autorizzato l'esercizio provvisorio) e la vendita dei beni.
Il curatore fallimentare diventa quindi il nuovo interlocutore dell'Amministrazione Comunale.
Una volta espletate le procedure fallimentari per la cessione del patrimonio, il nuovo acquirente delle aree e dei lotti inseriti in piani urbanistici subentra nella convenzione originaria, con i medesimi diritti ed obblighi della società fallita.
Al momento la procedura è aperta ed è stato nominato il curatore fallimentare."
Quadro decisamente desolante. Le pianificazioni urbanistiche passate si sono rivelate un fallimento totale. 


Nessun commento :

Posta un commento