11 novembre 2015

Passante Nord: la sterzata del PD è solo campagna elettorale?

Nell'arco di 24 ore il PD è passato da una posizione nettamente favorevole al Passante Nord ad una contraria. Sono stati effettivamente folgorati sulla via di Damasco o hanno capito che elettoralmente non paga portare avanti quest'opera? Millantano che toglierà il traffico dalla Tangenziale di Bologna, cosa che Autostrade stessa sostiene avverrà in maniera marginale, e comunque se anche partissero ora i cantieri ci vorranno almeno una decina di anni per vederlo costruito e il problema del traffico è ora. Quindi elettoralmente paga di più parlare di allargamento della tangenziale, allargamento che non tiene conto che in diversi punti la tangenziale "accarezza" gli insediamenti urbani, che allargare dei ponti e cavalcavia costa, e che gli svincoli sarebbero tutti da rivedere. Tutto questo per avere una corsia in più e a caro prezzo.
A questo punto sollecito vivamente in presidente PD della Commissione Comunale Mobilità affinché convochi con estrema urgenza la mia udienza conoscitiva per approfondire il progetto di potenziamento in sede della tangenziale attraverso la costruzione di un viadotto (che poco elegantemente il nostro Assessore Colombo ha definito una "suggestione progettuale"). Invece che allargare, che tra l'altro richiede espropri, si lavora in altezza raddoppiando la sede stradale, non solo aggiungendo una corsia per senso di marcia.

Di seguito c'è la mia richiesta di udienza conoscitiva del 2 novembre 2015.


"Al fine di approfondire il progetto di potenziamento in sede della tangenziale di Bologna ​ ​oggetto della mia domanda di attualità del 03/07/2015
http://urp.comune.bologna.it/comunica/comstampa.nsf/faa30f1db70ca835412569190058e89b/a0272feab9c2bc05c1257e760043c842?OpenDocument
chiedo di convocare un'udienza conoscitiva in quarta commissione in congiunta con l'ottava. Chiedo di invitare i realizzatori del progetto "Studio Tecnico Barattini" ing. Barattini.
A questa udienza chiedo ​altresì ​la presenza degli Assessori Colombo, Gabellini e Malagoli per quanto di loro competenza e i dirigenti dei settori competenti.

Nessun commento :

Posta un commento