05 novembre 2015

ll mistero delle "case avanzate" scomparse

Case avanzate per biciclette in via Riva di Reno Bologna
Venerdì scorso in Question Time avevo chiesto chiarimenti sulla vicenda della segnaletica ciclabile realizzata in via Rizzoli e cancellata 48 ore dopo.
Oggi mi arriva la risposta scritta, che spiega sì il "disguido" ma la motivazione della cancellazione mi lascia sconcertata. Intanto non è stato un errore della ditta esecutrice e i costi della rimozione sono a carico di Tper (soldi pubblici). E non è un problema di codice della strada che non è chiaro al riguardo. Il Comune a febbraio 2015 da il via libera alla realizzazione delle case avanzate per biciclette. I lavori del Crealis (il cantierone) sono a carico di TPER, sono stati appaltati prima e non prevedevano le case avanzate. Il buon senso vorrebbe, in un'ottica di collaborazione tra enti pubblici) che dato che vi è un cantiere aperto si approfitta e si fanno anche le case avanzate, cosa che il comune infatti aveva fatto. Quindi non si capisce perché avesse dato disposizioni di non farle (disposizioni che si sono perse stando alla risposta dell'Assessore ma che io con malizia dico forse non essere mai state date). C'è stato un disguido? le strisce il Comune avrebbe dovuto farle dopo la chiusura del cantiere del Crealis? sono state fatte prima? Tanto erano da fare, amen. La presa di posizione di Tper che ha voluto in tutti i modi eliminarle è incomprensibile. E la marcia indietro dell'Assessore, di solito sempre molto determinato, mi stupisce, come mi stupisce sentilo addurre il disorientamento e la non adeguata informazione dell'utenza in una città dove le case avanzate esistono già.

In sintesi:

  • il Comune realizza le case avanzate (sono stati investiti soldi pubblici)
  • Tper non le vuole e le cancella (sono stati spesi soldi pubblici)
  • il Comune rifarà le case avanzate in un secondo momento (saranno spesi altri soldi pubblici)
Queste strisce alla fine costeranno alla collettività tre volte tanto rispetto al reale costo iniziale. Sempre se verranno rifatte, dato che voci di corridoio riferiscono che, dipinte le famose strisce in via Rizzoli, non appena Tper se ne è accorta, sembra sia andata a lamentarsi dal Sindaco ritenendo che gli autobus in quel modo avrebbero accusato ritardi a causa delle biciclette ferme in pole position poichè ne avrebbero rallentato la partenza. Il Sindaco quindi avrebbe acconsentito a Tper di rimuoverle.

Di seguito la risposta integrale dell'Assessore Colombo:

"Gentile Consigliera,
in relazione alla domanda d'attualità in oggetto, si precisa quanto segue.
La realizzazione della segnaletica orizzontale relativa alle cosiddette "case avanzate per biciclette", in varie intersezioni del centro storico, è stata prevista all'interno dell'intervento codice 4820, aggiudicato con determinazione dirigenziale P.G. n. 32394/2015 esecutiva dal 05/02/2015, all'impresa CIMS S.R.L. di Castel Guelfo (BO). Il suddetto intervento generale prevede l'esecuzione di vari lavori inerenti la segnaletica verticale ed orizzontale in vari punti della città.
Nello specifico, la "casa avanzata", di cui alcuni esempi sono già presenti in alcune intersezioni della città, e molto utilizzata nei paesi esteri, permette ai ciclisti fermi ad una intersezione semaforizzata, di attestarsi davanti ai veicoli motorizzati in attesa del verde, senza essere costretti a respirare i gas di scarico, ed evitando manovre pericolose in caso di svolta a sinistra. Inoltre l'applicazione di questa semplice misura di segnaletica orizzontale consente un rapido disimpegno dell’incrocio da parte dei ciclisti con una drastica riduzione del disturbo arrecato ai conducenti degli autoveicoli.
Il progetto Crealis, che ha come stazione appaltante TPER, è ovviamente precedente a tale appalto e non prevedeva la realizzazione di questo tipo di segnaletica.
Nelle settimane scorse si era concordato con TPER di procedere prima con il progetto originario, senza tracciare pertanto la segnaletica delle case avanzate, che si sarebbero invece dovute realizzare successivamente dalla Amministrazione Comunale nell'ambito dell'intervento 4820 prima richiamato.
Per un disguido comunicativo, l'intervento del Comune è stato invece realizzato non appena terminato il tracciamento della segnaletica Crealis, approfittando della situazione di chiusura della strada, ottimale per il tracciamento della segnaletica senza interferire con il traffico.
Tale tracciamento è stato valutato tuttavia prematuro per i motivi sopraindicati, e pertanto si è ritenuto più opportuno procedere con la cancellazione di quanto appena tracciato prima della riapertura della strada che sarebbe avvenuta da lì a qualche ora, proprio per evitare un possibile effetto di disorientamento dell'utenza ancora non adeguatamente informata.
La cancellazione è stata eseguita a carico di TPER al fine di garantire il miglior risultato possibile sulla pavimentazione di recente realizzazione. Non si conoscono al momento i costi di tale operazione."

Nessun commento :

Posta un commento