17 marzo 2013

Affaritaliani intervista Federica Salsi



Venerdì, 15 marzo 2013 - 14:53:00
di Lorenzo Lamperti    twitter@LorenzoLamperti

federica salsi
"Il Movimento 5 Stelle non ha mai avuto uno statuto. Ora a elezioni fatte si scopre che uno statuto esiste e che gli eletti hanno un partito a loro insaputa". Federica Salsi, consigliere comunale a Bologna ed ex grillina, analizza l'evoluzione del M5S in un'intervista ad Affaritaliani.it: "Dopo i successi elettorali sono arrivati molti fan di Grillo, che accettano in maniera acritica e fideistica qualsiasi cosa lui dica".
Sul programma del movimento: "Non sono mai esistiti dei punti organici a livello nazionale". Sulla vicinanza all'estrema destra: "Quando su Facebook ho postato un articolo sui matrimoni gay sono arrivati insulti feroci e al limite dell'omofobia".

LO SPECIALE M5S
L'INCHIESTA 1/ Amnistia, mafia e magistrati. Sulla giustizia Grillo la pensa così

L'INCHIESTA 2/ Il programma di Grillo su sicurezza e immigrazione? Non esiste
Federica Salsi, qualche giorno fa sulla sua pagina Facebook ha domandato agli attivisti del Movimento 5 Stelle se Grillo gli avesse fatto un partito a loro insaputa. Che cosa intendeva?
Il Movimento 5 Stelle non ha mai avuto uno statuto. Ora invece si scopre che uno statuto è stato fatto. Viene fuori solo adesso, dopo le elezioni, senza che i candidati fossero minimamente coinvolti. E poi mi sorprende un'altra cosa: se lo statuto serve per chiedere i rimborsi elettorali e loro non hanno intenzione di chiederli che cosa l'hanno fatto a fare? In ogni caso penso che almeno chi si è candidato alle elezioni dovesse essere coinvolto in questo processo. Invece, ancora una volta, si sono trovati tutti la pappa pronta senza la possibilità di un minimo confronto.

Avere uno statuto significa "tradire" la genesi del Movimento 5 Stelle?
Il Movimento è una non associazione orizzontale senza strutture di rappresentanza, o almeno doveva esserlo. Invece adesso c'è uno statuto, c'è un presidente (lo stesso Grillo), un tesoriere... E i soggetti li ha scelti sempre Grillo. Perché non si sono fatti incontri o confronti? I candidati avrebbero dovuto essere consultati. Non mi sembra corretto inserire nuove regole quando i giochi sono già cominciati.

Avendo fatto parte del Movimento 5 Stelle conoscerà bene le dinamiche interne. C'è qualcuno che è scontento per queste ultime evoluzioni?
Credo che nel Movimento ci siano due correnti di pensiero e due atteggiamenti paralleli. C'è il grillino dell'ultima ora che si è avvicinato al movimento sull'onda dei successi elettorali come la vittoria al Comune di Parma. E' un grillino che non conosce davvero il movimento ma conosce il blog di Beppe Grillo e dà per scontato che sia lui l'unico a prendere le decisioni. A chi fa parte di questa "ondata" manca la conoscenza della storia: accettano passivamente Grillo come capo perché sono entrati nel movimento in un contesto in cui Grillo era già diventato un leader politico. E poi c'è invece chi è entrato nel movimento tanto tempo fa e sa che tutto è nato sulla base di un lavoro condiviso. Molti di loro hanno perplessità ma hanno anche paura di venire emarginati. Prima di protestare ci si pensa due volte perché si teme di finire nella "black list".

Tra gli eletti del Movimento 5 Stelle quale delle due correnti di pensiero prevale?
Parlo dell'Emilia Romagna perché conosco soprattutto gli eletti di questa regione. Sicuramente tra gli eletti la maggior parte fa parte del movimento da tempo perché le parlamentarie erano aperte solo tra chi era già stato candidato in una lista civica. Detto questo, anche alcuni che erano critici si ritrovano adesso perfettamente allineati.

E' possibile che qualcuno tra gli eletti del Movimento 5 Stelle passino al Pd o ad altri gruppi parlamentari?
Nel breve periodo credo di no. Cercheranno di rimanere coesi anche se non condividono alcune cose. Sono lì per la prima volta e molti di loro saranno anche disorientati. Stare uniti gli darà forza. Manterranno un profilo basso e resteranno allineati. Poi col tempo si vedrà. Dipende molto dalla leadership di Grillo e Casaleggio. Poi magari si torna a votare prima e non si porrà nemmeno il problema.

Qual è il piano di Grillo?
Ah, saperlo, Grillo è assoluatmente imprevedibile. Potrebbe davvero far ribaltare tutte le scrivanie oppure potrebbe contribuire a una maggioranza rigirando la frittata facendo credere che si tratterebbe di un sostegno di scopo e non di un'alleanza. Grillo ha dimostrato di avere grande creatività, mi aspetto di tutto. Mi preoccupa parecchio perché hanno dimostrato di dire tutto e il contrario di tutto. Si è sviluppato un sentimento fideistico e gli "adepti" seguono il leader in maniera acritica. E Grillo sa benissimo la portata del suo potere.

Su temi delicati come la giustizia e la sicurezza, piuttosto che l'immigrazione, il programma del Movimento preferisce glissare. Come mai?
A livello nazionale il programma non è mai stato organico. E' una raccolta di buoni propositi con tematiche molto trasversali ma molti punti non li affronta. La verità è che a livello locale il movimento funziona perché affronta problemi concreti, a livello nazionale resta un grande punto interrogativo. Ci sono tantissime questioni mai affrontate che pongono seri dubbi sull'approccio del movimento. Uno studio recente dimostra che l'elettorato di Grillo è composto dal 46% da elettori tradizionalmente di centrosinistra, dal 40% da elettori tradizionalmente di centrodestra e il 14% da astensionisti. E' chiaro che un elettorato così eterogeneo rispecchia lo stessa eterogeneità del movimento.

Qualcuno accomuna alcune istanze del movimento a posizioni tradizionalmente di destra, se non addirittura di estrema destra...
Un esempio ce l'ho avuto in prima persona sulla mia bacheca Facebook. Ho pubblicato un post sui matrimoni gay e mi sono arrivati molti commenti negativi, con insulti feroci al limite dell'omofobia.

Ma davvero il Movimento 5 Stelle ha qualcosa in comune con i partiti di estrema destra nati nei vari paesi europei?
Sono cose nate in maniera totalmente diversa. Poi per carità non è detto che non possano confluire in derive simili. Però il movimento è nato da cittadini comuni che volevano mettersi al servizio delle loro città. Si parlava di cose molto concrete, come gli asili nido e l'illuminazione. Se all'interno reggono queste basi si evita il pericolo. Poi però vedo l'avvicinamento rabbioso di molti leghisti delusi e allora un po' di paura mi viene. Ma come al solito quando si parla di Movimento 5 Stelle, tutto dipenderà da quello che decideranno di scrivere, o di dire, Grillo e Casaleggio.

3 commenti :

  1. Grillo è una fichetta.
    http://vuoiqueikiwi.blogspot.it/2013/03/grillini-siete-delle-fichette.html

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Silvio Atzori secondo te il Movimento 5 Stelle e il leader Beppe Grillo fino a oggi 19/3/2013 sta rispettando quello che in campagna elettorale professava come obiettivo principale con il quale ha conquistato la fiducia di otto milioni di elettori? Queste le parole di Beppe Grillo: I partiti sono i primi responsabili di questa situazione, hanno occupato lo Stato, lo hanno svenduto, spolpato da dentro. Ora, queste persone si presentano, grazie ai giornali e alle televisioni che controllano, come i salvatori della patria, proprio loro che l’hanno affossata, usata per i loro interessi.
      L’Italia ha le tasse tra le più alte del mondo, uno dei maggiori debiti pubblici, un tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, che ha fatto emigrare in pochi anni un milione e mezzo di ragazzi italiani, diplomati, laureati con il sacrificio dei loro genitori.
      E’ ora di dire basta, questa commedia deve finire o finirà il Paese. Non abbiamo più tempo, dobbiamo mandarli tutti a casa. Tutti coloro che fanno parte di questo marcio sistema, devono andarsene, sparire, ma prima devono giustificare il loro eventuale arricchimento. Io non chiedo il tuo voto, non mi interessa il tuo voto senza la tua partecipazione alla cosa pubblica, il tuo coinvolgimento diretto, se il tuo voto per il M5S è una semplice delega a qualcuno che decida al tuo posto, non votarci. Questo Paese lo possiamo cambiare solo insieme, non c’è alternativa. Usciamo dal buio e torniamo a rivedere le stelle.Per questo trovi la risposta al tuo quesito: visto la votazione al presidente del senato non mi pare che i senatori del 5 stelle siano diversi dagli altri. Per votare Grasso occorre una buona porzione di menefreghismo, basta notare che in Italia da quando c´é Grasso le societá maffiose sono aumentate e non diminuite. Grasso ha fatto ció che altri prima di lui hanno giá fatto, perció non capisco perché i nuovi del M5Stelle hanno votato un buono a nulla.Tu una risposta non te la dai? Scusa ma da chi la attendi?

      Elimina
  2. Ciao ti inio il nostro comunicato contro Balduzzi..pubblicalo e' importante :'Dichiariamo guerra alle Lobby Farmaceutiche che condannano i nostri cari'
    Questa Politica ha ridotto un popolo in ginocchio tra suicidi e disoccupazione..ha messo mano a fondi che servivano per la comunita'..rubando fino all'ultimo Euro,ma quel che e' peggio ha ridotto intere famiglie a rivolgersi ad un tribunale corrotto per curare i propri cari e i propri figli restando a guardare un Ministro della Salute che protegge lo Lobby condannando a morte degli innocenti ..ma ORA BASTA!Comunicato di Mauro Merlino:
    Dichiariamo guerra alle Lobby Farmaceutiche che condannano i nostri cari e i nostri bambini a subire ricatti senza alcuna pieta'e famiglie, che vivono la drammatica situazione creata dal blocco delle staminali! Chiedo ai Quotidiani e ai Giornali di pubblicare questo nostro breve ma efficace Articolo Info 342 6250350:Ministro Balduzzi sono Mauro Merlino del Movimento Della Rete,da troppo tempo lei non ascolta Tv Associazioni o Enti preposti,ma agisce di testa sua,qui ci sono medici seriamente impegnati nella ricerca e nell'utilizzo delle Staminali,ma soprattutto bambini che ne hanno bisogno,con il suo mettersi di traverso costringe intere famiglie a rivolgersi al tribunale per vedersi garantito il diritto alle cure,questa e' una vergogna ma lo e' ancora di piu' vedere che certe decisioni vengono unicamente prese da un solo uomo.. L'AIFA IL MINISTERO DELLA SALUTE E IL TAR..nemici che preferiscono staccare la spina o sedare,compresi quei medici pseudo scienziati senza arte ne parte che si ergono a maestri di vita ma sono solo incapaci corrotti..Ma ora e' il momento di denunciare in massa questo vile e lucrativo modo di agire..Mobiliteremo anche la Stampa estera.
    Ci sono i bambini che in Italia stanno soffrendo le pene dell'inferno e rischiano di morire per colpa del Ministro Renato Balduzzi.. CON UN ASSURDA AFFERMAZIONE“il diritto alla salute va tutelato attraverso la sospensione delle cure"ma non sono i soli..altri bambini e adulti con diverse patologie sono in attesa di cure..noi le chiediamo per l'ultima volta di fare la cosa giusta o ci vedra' costretti ad organizzare manifestazioni Sit-in e chiedere a gran voce le sue dimissioni e la denunceremo,non esiste ne Destra ne Sinistra quando si tratta di curare i bambini quindi si trovera' protagonista di una seria battaglia..BASTA medici corrotti e Tribunali complici..stia tranquillo Ministro questa non e' una minaccia ma una promessa e un monito a chi verra' dopo di lei!
    CHI L'HA VISTO:http://youtu.be/DIh8mr0FHkk Caro MINISTRO:http://youtu.be/XiIbP9igqb8 In attesa di assistere al GRANDE BLUFF politico/antipolitico...che rimettera' in mano ai BANCHIERI e ai TECNICI LA NOSTRA iTALIA..vi auguro una buona giornata - VIDEO: http://www.facebook.com/photo.php?v=221175838028487 Mauro Merlino http://www.facebook.com/mauro.merlino.39 Poliziotto giu' le mani da..TUO figlio-Mauro Merlino http://youtu.be/537OYXymk3whttp://www.youtube.com/watch?v=hojU4AsXLyQ http://www.youtube.com/watch?v=b47Yxn5-NtE http://www.youtube.com/watch?v=R717vJtM7KM http://www.youtube.com/watch?v=a-q9EFWQPoE http://www.youtube.com/watch?v=3xM8wnvnR-4 http://www.youtube.com/watch?v=WZWXjnvSsQ0 —

    RispondiElimina