Il Consiglio comunale ha approvato nella
seduta odierna un ordine del giorno per pubblicizzare un concorso di
idee finalizzato alla realizzazione di un marchio territoriale della
città di Bologna, presentato dal consigliere Errani (Pd) e firmato dai
consiglieri Zacchiroli, Lo Giudice, Santi Casali, Lama, Benassi (Pd) e Pieralisi (Amelia per Bo). L'esito della votazione è il seguente: voti
favorevoli 28 (Pd, Amelia per Bo, BoRif, Carella, Lisei, Tomassini -
Pdl, Lega nord, M5S, GMisto), astenuti 3 (Castaldini, Facci, Gattuso -
Pdl) nessun voto contrario.
Di seguito il testo dell'ordine del giorno approvato:
" Il Consiglio comunale
Premesso che:
- il Codice della proprietà industriale,
modificato dal Decreto Legislativo 13 agosto 2010, permette alle
Amministrazioni dello Stato, delle Regioni, delle Province e dei Comuni,
la possibilità di registrare e commercializzare marchi, anche aventi ad
oggetto elementi grafici distintivi tratti dal patrimonio culturale,
storico, architettonico o ambientale del relativo territorio;
- la valorizzazione delle città in funzione
di un loro sviluppo, richiede anche azioni e politiche di intervento
finalizzate alla promozione per rafforzarne la visibilità e
attrattività;
- molte città italiane hanno promosso il
concorso pubblico di idee, quale strumento per ampliare il più possibile
il ventaglio delle proposte per la realizzazione di un marchio
territoriale, valorizzando così anche i giovani creativi e esperti di
comunicazione;
- il Piano generale di sviluppo del Comune
di Bologna per il triennio 2012-2014 prevede uno specifico progetto City
Branding che ha tra le sue principali azioni la "realizzazione di un
marchio (Brand) Bologna riconosciuto dagli altri attori locali e capace
di valorizzare l'offerta del territorio, lo sviluppo e
commercializzazione dell'identità con progetti ad hoc"
Considerato che
- il marchio potrà rafforzare la visibilità
di Bologna, promuovendone la riconoscibilità e particolare attrattività
sintetizzandone la bellezza, l'unicità e la sua percezione a livello
nazionale e internazionale, promuovendone la storia, l'arte e la
cultura;
- l'utilizzo dello strumento del concorso di
idee per l'ideazione del simbolo distintivo della città permetterebbe
di valorizzare la ricchezza di creatività e risponde alle istanze
partecipative delle realtà già presenti sul nostro territorio,
rendendole parte attiva di questa nuova realtà di promozione e
valorizzazione delle attività commerciali, turistiche e dei servizi.
invita il Sindaco e la Giunta
A indire un concorso di idee finalizzato
alla realizzazione di un marchio territoriale destinato alla promozione
di Bologna a livello nazionale e internazionale, alla comunicazione
culturale e turistica, all'interno del quale siano indicati gli
obiettivi prioritari da conseguire". |
Quando uscirà il bando?
RispondiEliminaè uscito
RispondiEliminahttp://www.urbancenterbologna.it/index.php?/it/bologna-city-branding/concorso-internazionale-bologna-city-branding.html