21 marzo 2013

Commissioni mensa scolastiche: ora sono una realtà

Da inizio mandato uno dei temi caldi sono le mense scolastiche. Il tema è complesso e articolato, si va dalla necessità di rifare ex-novo il centro Erbosa esistente, al passaggio dalla tariffa mensile a quella al consumo, alla qualità dei pasti e del servizio erogato. Su questo ultimo punto abbiamo fatto un passo avanti: l'istituzione delle commissioni mensa.
(verrà formalizzata nella seduta di consiglio lunedì prossimo)

E' volontà dell'amministrazione comunale riconosce il valore educativo del pasto consumato assieme nelle scuole e al fine di attuare questa finalità, vengono istituite le Commissioni Mensa, come strumento che consente ai genitori una partecipazione responsabile per contribuire, con funzioni consultive, propositive e di verifica, al miglioramento della qualità del servizio di refezione scolastica. L‘attività delle commissioni mensa potrà, fra l‘altro, essere rivolta a promuovere una gestione ecosostenibile, specie in relazione all’utilizzo della plastica ed alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, a valorizzare gli avanzi alimentari non visti più come sprechi ma come risorse da riutilizzare, a suggerire modalità di consumo dei pasti che incoraggi l‘ascolto e la conversazione a tavola.Le Commissioni mensa opereranno su due livelli: quello cittadino, rappresentato dalla Commissione Mensa Cittadina (CMC) e quello territoriale rappresentato dalle Commissioni Mensa di Scuola (CMS).Saranno composte da rappresentanti dei genitori di alunni che utilizzano il servizio di refezione, rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dell’Amministrazione comunale, un rappresentante dell’Azienda sanitaria e un rappresentante dell’azienda di produzione dei pasti. Sono commissioni consultive e avranno la possibilità di esprimere pareri sulla qualità del servizio e dei pasti, promuovere azioni migliorative, elaborare proposte finalizzate al miglioramento del servizio. Ad esempio: facilitare la comunicazione fra le istituzioni e gli utenti al fine di garantire la trasparenza del servizio di refezione, attivare collaborazioni tra l’utenza, l’Amministrazione e i servizi dell’Azienda sanitaria per proporre programmi e attività in tema di educazione alimentare e promozione della salute di alunni, genitori, personale scolastico e comunità. Potranno accedere ai centri pasti per controllarne l'operato e potranno accedere alle scuole durante l'orario del pasto per assaggiarlo.


Per arrivare a questo importante traguardo è stato fondamentale il confronto e l'apporto dei genitori stessi e dell'osservatorio cittadino mense scolastiche  

Due curiosità.... o meglio due modifiche che ho chiesto. La stesura originaria del documento, riferendosi all'accesso dei genitori alle mense e alle scuole, specificava di non essere di "intralcio". Ho sottolineato che se ci riferisce ai genitori come potenziale "intralcio" non è che si parte a collaborare con il piede giusto. Poi a volte è vero che noi genitori siamo un po' rompiscatole quando si tratta dei nostri figli, ma che l'amministrazione lo scriva proprio nero su bianco .... anche no! Allora ho suggerito due modifiche per rendere in positivo ciò che prima aveva una connotazione negativa.
In giallo le modifiche, in barrato la parte originaria:

- Non è previsto un limite massimo nel numero di genitori che intendano costituirsi in CMS; tuttavia, durante le visite presso le scuole/centri di produzione dei pasti, l‘accesso dovrà essere organizzato in modo da consentire il regolare svolgimento della distribuzione e della produzione. tuttavia durante le visite presso le scuole/centri di produzione dei pasti l’accesso dovrà essere limitato a due o tre membri al massimo, al fine di evitare inutili intralci alla produzione.

- Nelle operazioni di verifica i componenti la CMS possono muoversi 

liberamente all’interno dei refettori, adottando comportamenti congrui a 

consentire il regolare svolgimento della avendo, tuttavia, l’accortezza di 

non essere d’intralcio durante le operazioni di distribuzione dei pasti; 
dovranno, inoltre, astenersi dall’aprire i contenitori e, in generale, evitare 
ogni forma di manipolazione degli alimenti.
__________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI LUNEDI' 25 MARZO 2013


CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATA ALL'UNANIMITA' UNA DELIBERA CHE ISTITUISCE LA COMMISSIONE MENSA CITTADINA
Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità una delibera che introduce la costituzione di una commissioni mensa cittadina.

La consumazione del pasto nelle scuole è un momento di fondamentale rilevanza e valore, per le implicazioni che esso ha rispetto alla salute, alla socialità, all’educazione, quindi alla cultura in senso più ampio, e valutando che la partecipazione dei genitori, possa contribuire positivamente a migliorare la qualità del servizio di refezione scolastica, è stato approvato il regolamento per la costituzione ed il funzionamento delle commissioni mensa.

Di seguito il testo della delibera approvata.

Qui il regolamento delle commissioni mensa








Nessun commento :

Posta un commento