12 marzo 2013

Un po' di storia

In tanti continuano a chiedermi come mai ho iniziato a criticare certe cose nel M5S solo dopo il "trattamento" che mi hanno riservato Grillo e Casaleggio il 31 ottobre 2012 con il post "Il Talk Show ti uccide"
E io continuo a ripetere che ho sempre detto quello che pensavo. Semplicemente, dopo il "trattamento", tutto quello che dicevo aveva una rilevanza molto più ampia rispetto a prima.



La ricostruzione di Francesco Oggiano, molto precisa e dettagliata, porta alla luce un pezzo di storia passato sotto silenzio all'epoca, ma che testimonia come sui meccanismi decisionali interni io avessi già sollevato la questione 4 anni fa. Nell'articolo viene linkato un comunicato stampa per dire a Grillo che: "Dalla lettura di diversi “forum-meetup” emerge con straordinaria fermezza la voglia di costruire un movimento realmente democratico fondato sull’etica e non sulla sola opportunità di prender parte a gare elettorali tramite l’aiutino del personaggio testimonial di turno."


Tra le firme dei sostenitori vi è anche la mia, all'epoca ero consigliere per la lista beppegrillo.it nel quartiere Navile di Bologna. Tra le firme vi è anche quella del Meetup 14, storico meetup di Bologna quello che organizzò il primo V-Day nel 2007 per intenderci, al quale sono iscritta anche io dal 2008 e che ha aderito dopo un sondaggio al comunicato stampa. 

L'idea era quella di leggere il documento sul palco dello Smeraldo il 4 ottobre 2009, il giorno in cui Grillo ha annunciato la nascita del M5S, ma alla fine non fu possibile. Riuscimmo solo a fare due chiacchiere con Grillo a fine giornata, Questo il video.

10 commenti :

  1. Guarda Federica, per il male che ti voglio il mio più grande auspicio è che tu, Giovanni, Valentino ed altri destinatari dei "p.s." (Biolè un po' meno...) possiate prima o poi tornare a pieno titolo all'interno del movimento, non prima però di aver fatto ammenda su toni, tempi e modi utilizzati per esprimere un disssenso di cui, onestamente, non si sentiva il bisogno...il fatto che vi siate prestati poi al gioco indecente che i media hanno costruito sulle vostre posizioni ha purtroppo vanificato quanto di buono avevate sin qui costruito. Se avrete l'onestà intellettuale di ammettere che, anche da parte vostra, si è esagerato (Beppe, per ciò che lo riguarda, l'ha già affermato in diverse occasioni) allora potranno ripresentarsi le condizioni per un riavvicinamento giacchè, sono convinto, il movimento ha ancora bisogno di persone come voi e Luca 15,11.32 è sempre attuale...con stima Alessandro Brandoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "... per il male che ti voglio ..... con stima ..."
      mi sembra tu abbia le idee confuse

      Elimina
    2. trattasi di "figura retorica"...mi auguro tu non abbia letto solo gli estremi...buona giornata A.B.

      Elimina
    3. Perchè mai "fare ammenda" ? Chi ha il coraggio delle proprie idee ha il diritto che vengano accettate per quanto tali. Fare ammenda significa appiattire il dissenso ? Allora il movimento NON è democratico, e per un movimento che propina l'iperdemocrazia diretta è veramente il colmo. Invece, il movimento avrebbe TANTISSIMO bisogno di persone come Federica, che sa argomentare a testa alta e senza farsi condizionare da nessuno, talvolta neppure dalle impulsività di grillo. Ma un soldatino grillino queste cose non le può capire, bisogna "fare ammenda", come nell'autodafè della pubblica inquisizione, a quel punto le risparmieremo la sofferenza, potremo semplicemente strangolarla invece che farla arsa viva. Ma finiamola con questo tono da gruppo psichiatrico. Cittadini LIBERI INDIPENDENTI e RESPONSABILI, di questo ha realmente bisogno il movimento, Mica di persone a cui viene negata la facoltà di critica.

      Elimina
    4. "il movimento avrebbe TANTISSIMO bisogno di persone come Federica" grazie Paolo. Ma il movimento non vuole persone come me, infatti le cacciano ;-)

      Elimina
  2. Pensavo ci avessi messo una croce ormai su questa storia. Secondo me fai un errore di valutazione quando dici che tutto ha acquistato una rilevanza più ampia dopo il trattamento subito, perchè semplicemente i media hanno voluto mettere tutto sotto i riflettori ma non per te, ma per combattere un movimento che avevano capito che stava iniziando a spopolare. Tanto è vero che tu stessa affermi che queste cose le hai sempre dette ma fino al successo in Sicilia nessuno ti filava. Davvero Federica non permettere che la televisione continui ad usarti come sta facendo adesso, perchè l'unica cosa che vogliono è che ti presenti come la povera donna derelitta vittima di ingiustizia che rivendica la propria autonomia. Uno stereotipo. Qualcuno ti ha mai chiesto qualcosa sulla tua attività di consigliera comunale? qualcuno ti ha mai chiesto la tua visione politica? qualcuno ti ha mai fatto una domanda che non sia riferibile al M5S? Io non credo che Federica Salsi sia la donna gnè gnè che si veda in TV, tu vuoi sul serio che gli altri ti vedano così?
    Cosimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosimo, io le pietre sopra le ho messe, e proseguo oltre con il mio impegno politico. Purtroppo continuano a pormi sempre le stesse domande. Quindi preparo le rispose con la speranza che qualcuno se le legga prima di tornare a chiedere. La televisione è uno strumento e io come tale lo uso.
      Posso garantirti che se Grillo non mi avesse dato visibilità mondiale con quel post, i media non mi sarebbero venuti a cercare per sapere quello che pensavo.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. L'impressione e' che appena accenni a un ragionamento indipendente, o hai (anche per sbaglio) un minimo di visibilita', partono gli attacchi ad-personam.

    'Tu sei un'offshore, tu vieni e vedi quando ti va'
    'Il talk show e' il tuo punto G'

    Tutta la solidarieta' a Federica e a tutti gli altri che hanno creduto ed investito in prima persona, e ne hanno pagato il prezzo.

    RispondiElimina