Che cos'è il People Mover?
In due parole, il People Mover dovrebbe essere una navetta automatica e sopraelevata che collega la stazione ferroviaria all'aeroporto Marconi di Bologna.
Per approfondire le finalità e le caratteristiche, puoi guardare il sito dell'Urban Center Bologna.
Puoi leggere maggiori approfondimenti sul sito del comune e qui puoi visualizzare l'iter sintetico di approvazione del progetto
Chi costruirà l'opera? http://www.marconiexpress.it/Chiarito cosa l'opera dovrebbe essere, vediamo come si è svolta tutta la vicenda finora:
Clicca qui per vedere la cronologia e l'evoluzione del progetto
Non è in dubbio la necessità di un collegamento Stazione Treni - Aerporto, ma lo è il sistema People Mover. Prima di tutto la sostenibilità economica dell'opera che vede a carico di enti pubblici tutto il rischio d'impresa nell'arco di pochissimi anni, alla faccia del project financing. L'alto costo del biglietto: più di 7 euro per 5 kilometri. L'alto costo dell'opera, se invece del People Mover si implementasse l'SFM si avrebbe un sistema più economico e capillare, che sarebbe in rete su tutta la città e collegherebbe anche la Fiera a Stazione e Aeroporto senza rotture di carico.
Puoi analizzare i motivi del NO al People Mover anche sul sito del comitato di cittadini che si oppone all'opera: comitato NO People Mover
Nessun commento :
Posta un commento