26 luglio 2013

Dossier People Mover - La Storia (in)finita?

Siamo alle battute finali dell'Odissea del People Mover? Speriamo di sì, ma credo sia utile fare una panoramica sulla storia di quest'opera controversa. 

Che cos'è il People Mover?
In due parole, il People Mover dovrebbe essere una navetta automatica e sopraelevata che collega la stazione ferroviaria all'aeroporto Marconi di Bologna.
Per approfondire le finalità e le caratteristiche, puoi guardare il sito dell'Urban Center Bologna.

Chi costruirà l'opera? http://www.marconiexpress.it/


Chiarito cosa l'opera dovrebbe essere, vediamo come si è svolta tutta la vicenda finora:

Clicca qui per vedere la cronologia e l'evoluzione del progetto

Non è in dubbio la necessità di un collegamento Stazione Treni - Aerporto, ma lo è il sistema People Mover. Prima di tutto la sostenibilità economica dell'opera che vede a carico di enti pubblici tutto il rischio d'impresa nell'arco di pochissimi anni, alla faccia del project financing. L'alto costo del biglietto: più di 7 euro per 5 kilometri. L'alto costo dell'opera, se invece del People Mover si implementasse l'SFM si avrebbe un sistema più economico e capillare, che sarebbe in rete su tutta la città e collegherebbe anche la Fiera a Stazione e Aeroporto senza rotture di carico.


Puoi analizzare i motivi del NO al People Mover anche sul sito del comitato di cittadini che si oppone all'opera: comitato NO People Mover

Nessun commento :

Posta un commento