Oggi in Consiglio Comunale abbiamo discusso e votato questo "ORDINE DEL GIORNO PER CHIEDERE AL SINDACO DI ATTIVARSI PER SENSIBILIZZARE IL SIG. PAOLO BOLOGNESI, ISCRITTO, MILITANTE E CANDIDATO DEL PARTITO DEMOCRATICO, AFFINCHE' RASSEGNI LE PROPRIE DIMISSIONI DA PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980. PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LISEI IL 31 GENNAIO 2013."
Si, 31 gennaio, siamo alla fine dell'anno e stiamo trattando ODG presentati all'inizio del 2013 e a volte sono proprio superati.
Ne parlo, perchè essendo stato cassato, non ne rimarrà traccia quindi la traccia la lascio qui.
Questo odg nacque dalle polemiche seguite alla candidatura di Paolo Bolognesi, presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria di Bologna, in quota PD alle ultime elezioni politiche nazionali quando Enzo Raisi di Fli, suo storico nemico, e da Massimo Bugani, capogruppo M5S a Bologna lo invitarono a dimettersi dalla propria carica.
Io all'epoca dissi questo: "La mia solidarietà a Bolognesi. Comprendo le valutazioni di Raisi, altre meno. Ritengo debbano essere gli iscritti a decidere se il loro presidente può continuare a rappresentarli".
Oggi quindi il mio voto è stato negativo come quello della maggioranza. Ritengo che sia un'ingerenza del Consiglio Comunale invitare il presidente di una libera associazione di cittadini a dimettersi, soprattutto dopo che questi lo hanno confermato come tale, evidentemente il suo incarico politico non li turba. Il resto dell'opposizione ha votato a favore della richiesta di dimissioni, a parte Bugani che si è astenuto. Stando alle sue dichiarazioni di allora avrei detto che avrebbe votato a favore.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Peccato che la stampa non riporti le motivazioni di Bugani sulla sua astensione. Hai un link?
RispondiEliminale parole di Bugani io le ho ascoltate in consiglio, se poi lui abbia pubblicato i suoi interventi da qualche parte non lo so
Eliminasul sito del Comune di Bologna trovi il filmato della seduta del 9 http://www.comune.bologna.it/consigliocomunale/video/120:7254/