04 dicembre 2013

Passante Nord: Argelato e Castenaso dicono NO

I miei più sinceri complimenti vanno ai Sindaci Sermenghi di Castenaso e Tolomelli di Argelato per avere preso una posizione netta e coraggiosa contro il Passante Nord sottoscrivendo un duro documento di accusa.

Repubblica del 3 dicembre 2013 pubblica un interessante articolo sulla faccenda.


Qui di seguito le osservazioni del Comitato per l'alternativa al Passante Nord:


Cari amici ed amiche,

è con piacere che vi inoltriamo l’articolo di Repubblica sul Passante Nord, a seguito di una dichiarazione congiunta di due Sindaci del territorio, il Sindaco di Argelato ed il Sindaco di Castenaso che con lodevole iniziativa hanno avuto il “coraggio politico” per un esame critico della pianificazione urbanistica della Provincia di Bologna e per dire NO alla realizzazione del Passante.

Un fatto significativo, che, a prescindere dalle conclusioni a cui sono giunti i due Amministratori, avvalora il grande impegno del nostro Comitato e porta alla ribalta i tanti “errori di pianificazione” da noi “denunciati” che hanno costellato l’ultimo ventennio della nostra Provincia.
Una mancanza di regia e di pianificazione nel tempo della rete viaria e del trasporto pubblico, una urbanizzazione che è sfuggita nuovamente al controllo nonostante il PTCP si fosse ripromesso di porvi rimedio.

Il Passante Nord è valutato per quello che è sempre stato: una grande opera obsoleta, utile solo per chi vuole proseguire la cementificazione del territorio agricolo in nome di un non meglio specificato "progresso".

Il Comitato esce rafforzato da questa presa di posizione, un riconoscimento trasversale del dialogo e delle proposte che abbiamo sempre portato avanti in tutti questi anni, una sconfitta per chi ha sempre cercato di etichettarci come i signori del NO, o peggio contro  il “progresso”!

Non è per noi un successo da brindisi, ma un nuovo forte stimolo per continuare gli sforzi rivolti al dialogo ed alle proposte di soluzioni utili e ragionevoli per la viabilità del nostro territorio.

Obiettivo immediato: proseguire il lavoro a Roma.

Cordiali saluti,  Gianni Galli e Severino Ghini

1 commento :

  1. beh bisognerebbe vedere un po' piu attentamente cosa fa il sindaco Tolomelli, che dice no ai giornali ma poi negli incontri istituzionali dice sì eccome, basti pensare che il tracciato che autostrade adesso avrebbe accettato è stato proposto anche da tolomelli e sermenghi insieme agli altri sindaci. http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/10/15/news/ecco_le_nostre_condizioni_il_passante_nord_torna_all_antico-44530973/

    RispondiElimina