22 settembre 2013

Albering - arrampicarsi in sicurezza

In Emilia-Romagna è possibile fare albering in diversi Parchi Avventura e anche a San Marino ce n'è uno.
Questi parchi avventura normalmente si trovano in mezzo ai boschi dove ci sono alberi alti ai quali attaccare passerelle, ponti tibetani, ponti nepalesi, liane, carrucole, pareti d'arrampicata artificiale, scale di gni tipo, reti per creare percorsi acrobatici di diversi tipi, lunghezze e difficoltà. Si va dai percorsi "rasoterra" per bambini di due anni a quelli per super esperti, scimmie vere e proprie, a svariati metri d'altezza, in perfetta sicurezza grazie alle imbragature (vabbè qualche graffio o livido può capitare).


Quando si arriva in questi parchi si trova personale esperto che noleggia l'imbragatura con corde, moschettoni, carrucola e caschetto. Spiega come usare l'attrezzattura, poi fa fare un test sul campo in un percorso a terra, per provare in tutta tranquilità ad attaccare e staccare moschettoni e carrucole, impresa tutt'altro che immediata se non si è mai avuto a che fare con quel tipo di "arsenale"... trovarsi a 6 metri d'altezza attorcigliati alle corde tipo salami oppure con entrambi i mochettoni in mano, uno deve sempre essere attaccato, senza sapere dove attaccarli non è cosa salutare! Dopodichè si è liberi di andare e per qualsiasi difficoltà basta chiamare "istruttore" e qualcuno viene a recuperarti.

I percorsi sono fatti principalmente di cavi d'acciaio quindi le mani sono messe a dura prova. In alcuni parchi vendono dei guanti da lavoro come questi, oppure possono essere usati guanti da ciclista.

Per chi invece non è un amante dell'arrampicata è possibile rimanere a terra a guardare le "scimmie" e fare un pic nic nelle aree attrezzate presenti nel parco.

Arrampicarmi mi è sempre piaciuto, da piccola sono partita con gli alberi in cortile, poi mi sono divertita con le vie ferrate, poi free-climbing. A Badolo ad esempio c'è la palestra di arrampicata dei bolognesi.
Non potevo quindi non cimentarmi :-)
Anni fa, quando i bimbi erano piccoli, erano loro che venivano dietro a me. Ora che sono adolescenti, faccio fatica a stargli dietro io :-( e in alcuni casi lascio proprio perdere ...


La cosa che apprezzo dell'albering è che ci si può arrampicare e passare da un albero all'altro come Tarzan ma in tutta sicurezza.

I ragazzi inoltre, sempre a caccia di avventure estreme e spericolate, possono misurare la propria forza e il proprio coraggio, senza che ai genitori vengano delle crisi d'ansia (come alla sottoscritta) quando li vedono saltare come degli stambecchi sugli scogli a 10 metri di altezza a picco sul mare, che in quel punto è fondo solo mezzo metro.


Della serie: se hai la fortuna di non sfracassarti sulle rocce c'è comunque la sabbia che ti aspetta per spiaccicarti come un pomodoro maturo.

Qui invece al massimo rimani appeso come un salame!!








                                    Emilia-RomangaV

Nessun commento :

Posta un commento