16 settembre 2013

Rimozione e custodia veicoli

Situazione kafkiana
"Il termine "kafkiano" è un neologismo della lingua italiana che indica una situazione paradossale, e in genere angosciante, che viene accettata come status quo, implicando l'impossibilità di qualunque reazione tanto sul piano pratico che su quello psicologico."

Questa è esattamente la situazione del Comune di Bologna per la rimozione e custodia dei veicoli.
Palazzo d'Accursio, che voleva rinnovare il servizio, proroga per sei mesi l'attuale gestore. Saltata l'intesa con l'unico competitor in campo.
Ma chi è l'attuale gestore a cui il Comune si è visto "costretto" accordare l'ennesima proroga?
L'officina di Sabino Grossi che non può nemmeno partecipare al bando avendo in corso un procedimento penale per via delle revisioni false. Benessum!
Becchi e bastonati, infatti il Comune aveva deliberato un abbassamento delle tariffe per la rimozione ma non lo ha attuato avendo concesso un’ulteriore proroga di sei mesi «alle condizioni economiche e contrattuali preesistenti».

Da quello che è emerso oggi in commissione sembra che il bando non fosse appettibile quindi dovranno valutare alcuni aggiustamenti. Io mi chiedo come non possa essere appettibile un bando che ha consentito al Grossi di andare in giro in Ferrari.....
E qui ha ragione il collega del PDL Michele Facci che parla di "cartello": "E' verosimile che qui ci sia un cartello- scandisce- e che qualcuno ci guadagni. Il Comune dovrebbe trovare la forza di rimuovere questa crosta, ma non c'e' la volonta' di farlo".

Io ho proposto la gestione in house, il Comune i dipendenti li ha già, ha pure gli spazi per custodire le auto, basta che faccia una convenzione con dei proprietari di carri attrezzi come autofficine, agenzie di soccorso stradale etc etc e il servizio è garantito. Risposta del Comune: altri enti lo fanno ma si è notato che la gestione in house è più scadente (mia osservazione: della serie gli enti pubblici sono degli incapaci) e poi sarebbe troppo complicato da gestire, va pianificato bene, servono le risosre, c'è il patto di stabilità da rispettare. A questo punto sono saltata sulla sedia, della serie se è complicato (posto che lo sia per davvero) lo facciamo fare fuori così non abbiamo beghe, e poi mi parla di patto di stabilità? un servizio che ha fruttato all'attuale gestore una Ferrari e altre auto di lusso?


3 commenti :

  1. come si può pensare di insabbiare tutte le condanne (e sono molte) a carico di questo delinquente??? probabilmente perché molti assessori, vigili e quant'altro sono "unti" bene quanto basta.

    RispondiElimina