24 settembre 2013

Pessime notizie: Riapre la Sintexcal

Notizie dal Comitato Ambiente Santa Viola che si occupa da più di 10 anni dei problemi di inquinamento ambientale della zona legati all'azienda Sintexcal che lavora il bitume.

Ad una mia interpellanza di febbraio 2012, l'Assessore all'ambiente alla domanda "se il Tar ha discusso la sospensiva e con che esito" aveva risposto "il TAR non ha concesso la sospensiva su nessuno dei due ricorsi. A breve si attende il pronunciamento di merito del TAR sul ricorso del 2011 rispetto al quale il Consiglio di Stato aveva assunto una posizione apparentemente favorevole all'Azienda".
Il Consiglio di Stato si è espresso ora a favore dell'azienda che riapre in attesa della sentenza del TAR. La tutela del profitto privato ha vinto contro la tutela della salute pubblica
- se il Tar ha discusso la sospensiva e con che esito;
il TAR non ha concesso la sospensiva su nessuno dei due ricorsi. A breve si attende il pronunciamento di merito del TAR sul ricorso del 2011 rispetto al quale il Consiglio di Stato aveva assunto una posizione apparentemente favorevole all'Azienda. - See more at: http://www.federicasalsi.it/2013/03/sintexcal-bologna-il-tar-respinge-il.html


Leggi QUI il resto della vicenda.
 
20 settembre 2013  -  Riapre la Sintexcal


"Il Comitato Ambiente Santa Viola ha appreso tramite la Provincia di Bologna che fra qualche giorno la Sintexcal riprenderà la sua attività.

Il Consiglio di Stato ha infatti accolto l'appello cautelare della Sintexcal contro il provvedimento di diniego del rinnovo dell'autorizzazione assunto dalla Provincia. Nell'ordinanza viene intimato all'Amministrazione Provinciale di rilasciare una autorizzazione "a termine" cioè fino al deposito della sentenza di merito del TAR Bologna.


La Provincia, in data 13 settembre, ha emesso il provvedimento che autorizza provvisoriamente la Sintexcal a riprendere la produzione di asfalti. Vengono assegnati dei limiti di emissioni di sostanze organiche ridotti rispetto all'autorizzazione precedente però non sono previsti adeguamenti impiantistici in quanto non prescritti dal Consiglio di Stato.

Dopo un anno e mezzo di inattività tutti abbiamo potuto apprezzare il miglioramento della qualità dell'aria nel quartiere con l'assenza di puzze e polveri. Ora il Comitato esprime tutta l'amarezza provata per questo ennesimo provvedimento che va contro la tutela della salute dei bambini che frequentano le scuole e di tutti i cittadini residenti nei pressi della fabbrica.

Ricordiamoci però che la chiusura della Sintexcal è stata causata dalle pressioni esercitate in questi anni sulle istituzioni e dalla presentazione del nostro esposto in procura. Riprendiamo la lotta!"


Nessun commento :

Posta un commento