28 ottobre 2013

Il Comune spiegato ai bambini

Le maestre di mio figlio in 5 elementare, mi hanno chiesto di spiegare le funzioni del Consiglio comunale, della Giunta e del Sindaco. Ho preparato loro una relazione che possono usare in classe con i bambini, inserendo esempi concreti che li riguardano come la mensa o il terremoto. Nel caso possa essere utile a qualcuno, la pubblico anche qui.

Funzioni del Consiglio Comunale, della Giunta e

del Sindaco nel Comune di Bologna.

Il Sindaco è eletto dai cittadini residenti nel Comune di Bologna che hanno compiuto 18 anni.
E' il capo dell'amministrazione della città e la rappresenta.
Per farsi aiutare, dato che le cose da fare sono tante, nomina degli aiutanti di sua fiducia: un vicesindaco e gli Assessori ognuno con precise competenze.

Il Sindaco Virginio Merola in particolare si occupa della Città Metropolitana (quella che verrà fatta insieme ai comuni confinanti con Bologna, dei Quartieri – cosa devono fare loro e cosa deve fare il Comune, Politiche di genere e delle differenze – pari opportunità, Politiche per la Sicurezza e Polizia municipale - avete presente i Vigili che vengono a farvi i corsi di sicurezza stradale? Si proprio loro!
La Vicesindaco Silvia Giannini sostituisce il Sindaco in caso di sua assenza. E' anche Assessore e si occupa in particolare di Bilancio, Finanze, Tributi (ovvero tutti i soldi che entrano ed escono dal Comune); delle società esterne al comune ma nelle quali ha delle quote (come ad esempio Hera dei rifuti, TPER per gli autobus, le ASP per i servizi); e del Patrimonio (gli edifici di proprietà del comune).
Tutti gli Assessori e la Vicesindaco compongono la Giunta che collabora con il Sindaco per realizzare il programma promesso ai cittadini per farsi eleggere. Propone anche al Consiglio comunale idee e progetti per la città. Il Consiglio poi li dovrà votare favorevolmente se gli piacciono o bocciare se non li trova interessanti.
Gli altri Assessori sono 9 e si occupano di:
  • Andrea Colombo (Assessore Mobilità e Trasporti) Autobus, taxi, traffico, piste ciclabili, semafori sono il suo pane quotidiano.
  • Amelia Frascaroli (Assessore Servizi sociali, Volontariato, Associazionismo e Partecipazione, Sussidiarietà e Politiche attive per l'Occupazione) Si occupa di organizzare i servizi per aiutare gli anziani, gli immigrati, i disabili, i poveri. Collabora con le varie associazioni come i volontari del Treno Verde.
  • Patrizia Gabellini (Assessore Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica) Si occupa della “forma” della città, dove realizzare un parco, un palazzo, un parcheggio e della qualità dell'ambiente e dell'inquinamento.
  • Matteo Lepore (Assessore Relazioni Internazionali della Città, Marketing Urbano, Relazioni Sindacali Esterne all'Ente, Innovazione e Semplificazione Amministrativa, Progetto Smart City e Agenda Digitale) Si occupa di tenere i contatti con l'estero, dei problemi dei dipendenti del Comune – sono più di 4.000 – e di migliorare la burocrazia
  • Riccardo Malagoli (Assessore Lavori Pubblici, Politiche Abitative e Protezione Civile) Si occupa della costruzione e manutenzione delle strade, dei parchi pubblici e degli edifici del Comune (è quello che è venuto all'inagurazione delle palestre dopo che sono state ristrutturate in seguito al terremoto), delle case che il comune affitta alle famiglie (Acer) , e insieme alla protezione civile gestisce le emergenze come il terremoto quando la scuola è stata evacuata o la neve quando la scuola è stata chiusa.
  • Nadia Monti (Assessore Affari Istituzionali, Servizi Demografici, Turismo, Attività Produttive, Commercio e Legalità) Fa conoscere la città in modo che i turisti vengano a visitarla, si occupa dei negozi e dei mercati, dove farli e come, quest'anno Santa Lucia ad esempio sarà tutto nuovo, promuove la legalità ad esempio con iniziative contro la mafia
  • Marilena Pillati (Assessore Scuola, Formazione e Politiche per il Personale) Come fare funzionare asili nido, scuole materne comunali (ci sono anche quelle statali), servizi integrativo (il pre e il post scuola) è il suo compito
  • Luca Rizzo Nervo (Assessore Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria, Sport e Coordinamento Quartieri) cura i rapporti con l’ASL (ospedali, ambulatori), promuove lo sport e collabora con le polisportive, si occupa del canile, e fa da collegamento tra comune e quartieri.
  • Alberto Ronchi (Assessore Cultura, Politiche Giovanili e Rapporti con l'Università) Si occupa dei musei come il Mambo e delle biblioteche come la Lame, delle rassegne come il cinema in piazza o di dove realizzare i graffiti come quelli in via Gagarin.
Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo (decide cosa fare) e di controllo (verifica che sia fatto quanto deciso) politico-amministrativo del Comune. E' composto dal Sindaco e da 36 Consiglieri Comunali di vari partiti politici. Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo amministrativo politico del Comune e ne controlla l'attuazione adottando gli atti fondamentali previsti dalla legge. I Consiglieri comunali, eletti dai cittadini, rappresentano l'intera comunità ed esercitano la loro funzione senza vincolo di mandato (possono decidere di uscire dal partito politico di origine e di passare ad un altro o di costituire il gruppo misto, un gruppo senza bandiere).
Il Consiglio Comunale è rappresentato dal proprio Presidente, che ne dirige i lavori e le sedute concedendo la parola ai consiglieri che ne fanno richiesta e proclamando il risultato delle votazioni.
Il Consiglio comunale con il Sindaco decide un indirizzo politico e i tecnici del comune lo mettono in pratica. Ad esempio il consiglio decide che la mensa scolastica si paga in base al numero di pasti consumati dai bambini. I tecnici dovranno quindi preparare il sistema per rilevare le presenze, fare i conteggi dei pasti consumati e mandare a casa dei bambini i bollettini da pagare, poi si occuperanno di vedere chi ha pagato e chi no e di recuperare i soldi di chi si è dimenticato di pagare.
Ogni Consigliere può esercitare il potere di iniziativa e presentare al Consiglio le sue idee e proposte affinché vengano votate. Può anche presentare interrogazioni, interpellanza che sono domande che fa ai tecnici del comune o agli Assessori per chiedere informazioni, spiegazioni, pareri.

I Consiglieri sono divisi in Gruppi consiliari in base al partito di appartenenza. I consiglieri dei Gruppi che hanno sostenuto il sindaco eletto si chiamano maggioranza e sono più numerosi rispetto ai Consiglieri di minoranza che sostenevano sindaci che hanno perso la competizione elettorale, una vera propria gara di voti. Chi ne ottiene di più vince e governa con il Sindaco la città. Gli altri controllano che il Sindaco e la maggioranza facciano il loro dovere.

Tutti i consiglieri partecipano alle commissioni, delle riunioni dove si preparano le proposte che poi verranno discusse in consiglio per essere votate. Le commissioni sono 8 e sono divise per argomenti:






Nessun commento :

Posta un commento