16 ottobre 2013

Rifiuti Zero nelle Scuole

Un anno fa, dopo un lungo e partecipato lavoro, abbiamo approvato un ODG per attivare la strategia "Rifiuti Zero nelle Scuole" di Bologna. Il tutto è partito da una proposta nata nel Quartiere Navile.

L’obiettivo del progetto è rivolto alla rimozione degli ostacoli organizzativi e strutturali che impediscono la gestione completa e corretta della differenziazione, del riuso e del non spreco di tutte le frazioni di rifiuto che si generano nell'arco della vita scolastica.

L'iniziativa è promossa da Quartiere Navile – Commissione Scuola, Ambiente ed Innovazione,
con la collaborazione del Comune di Bologna, degli Istituti Comprensivi del territorio e di tutti gli attori coinvolti nella gestione del “bene rifiuto” all’interno della vita scolastica, per migliorarne:
- la raccolta differenziata da parte di Hera (raccolta rifiuti), Seribo (gestione mensa), Manutencoop (gestione pulizie);
- il recupero e riuso da parte di Last Minute Market (alimenti), RaccattaRAEE (materiale
informatico).

Oggi in commissione "Territorio e Ambiente" e "Istruzione Cultura Giovani Comunicazione" ci hanno presentato i risultati del progetto ad un anno dalla sua messa in piedi.


Di seguito le slide.



















4 commenti :

  1. Grazie Federica per questo aggiornamento sull'andamento del progetto. La pubblicazione dei dati, molto accurata, è utile per individuare i punti deboli (penso per esempio alla raccolta dell'olio alimentare che, presso la scuola Bottego, risulta piuttosto basso). Tutto è perfettibile. Dovremo lavorarci.
    Ho visto che tra il materiale distribuito c'era una brochure informativa. Era solo relativa al progetto o si riferiva al modo in cui differenziare i rifiuti? Sarebbe utile a noi insegnanti avere elenchi dettagliati dei materiali riciclabili, in particolare per quelli che riguardano la plastica. Se esiste qualcosa di specifico e chiaro, da approfondire con i bambini, potresti spedirlo? Mi basterebbe un link. Come scuola sarà interessante partecipare ai moduli formativi/educativi del Museo del patrimonio Industriale.
    Grazie ancora.
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era una brochure? non è che fosse il cartaceo delle slide che ho pubblicato? non mi sembra di avere visto altri materiali, comunque mi informo e ti faccio sapere.

      Elimina
  2. Ciao,

    è possibie sapere da questo lavoro qual è la percentuale di cibo scartata nelle mense?

    Sebastiano Moruzzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mense non non mi risulta scartino cibo, producono in base alle ordinazioni. Lo scarto quando c'è è presso le scuole. Quello in buono stato viene "riciclato" attraverso associazioni che lo redistribuiscono ai bisognosi. Il resto finisce nell'organico. La tabella 12 riportai dati.

      Elimina