Qualche settimana fa, in seguito ad una segnalazione di un cittadino, è emerso che nel Parco di Monte Paderno c'è un cantiere abbandonato. Vedi Monte Paderno: che ci fa un cantiere abbandonato?
Ho chiesto all'amministrazione il perchè di quella situazione.
La risposta in sintesi spiega che nel 2007 nell'area di proprietà del Comune una ditta doveva recuperare l'edificio esistente e farne un ristorante. La ditta ha aperto il cantiere ma non ha eseguito i lavori, la concessione è scaduta e l'amministrazione l'ha revocata nel 2010 (nella risposta c'è una discrasia di date che sto verificando).
L'amministrazione ha emesso un'ordinanza che intima alla ditta di rimuovere le attrezzature e i rifiuti. Mi sembra di capire che l'ordinanza sia recente, dato che non sono ancora scaduti i termini per restituire l'area in condizioni di sicurezza. Non male dato che siamo nel 2013 e dal 2010 non avrebbe dovuto più esserci nulla. Per fortuna esistono cittadini attenti ai beni comuni che "sollecitano" la "pigra" amministrazione a fare il suo dovere.
Di seguito la risposta per esteso dell'Assessore Patrizia Gabellini alla mia Interpellanza PG 224856/2013
chi sia il Committente dei lavori, il Proprietario, il tipo di opera da realizzare
L'area all'interno del Parco di Monte Paderno è sita in via Del Monte 1.
Il committente richiedente dei lavori è la ditta AYRTON srl, il proprietario dell'area è il Comune di Bologna che ha dato la concessione, l'opera da realizzare prevedeva la demolizione con fedele ricostruzione di un immobile ad uso agricolo con cambio d'uso verso ristorante.
data inizio e fine lavori e importo, numero di concessione edilizia, Direttore dei lavori e il Responsabile alla sicurezza
La comunicazione di inizio lavori è pervenuta il 15/05/2008 (data timbro postale) mentre la data fine lavori non è disponibile in quanto i lavori non sono stati eseguiti. L'intervento fa riferimento ad una DIA PG 12662/07 del 25/05/2007. Il progettista e direttore dei lavori risulta Freddi Federico.
come mai non vi è affisso il cartello edile;
quali siano i motivi per cui il cantiere è rimasto fermo
In data 29 dicembre 2011, a seguito di due comunicazioni con PG 192585/11 e PG 192588/11 in merito alle polizze fidejussorie, è stato eseguito un sopralluogo e si è constatato che le opere non hanno avuto luogo e la DIA stessa è decaduta. Il Settore Patrimonio ha quindi revocato la concessione dell'area con determina PG 259178/2010.
come intende procedere l'Amministrazione
L'amministrazione, che ha revocato la concessione dell'area, qualora non avesse seguito l'ordinanza, come di seguito spiegato, provvederà alla rimozione degli oggetti di cantiere ancora sul posto, attivandosi con azione di rivalsa nei confronti del committente dei lavori.
L'area avrebbe dovuto essere restituita all'Amministrazione comunale in condizioni di sicurezza, quindi solo dopo che il concessionario avesse provveduto a rimuovere le attrezzature e i rifiuti. Data l'inadempienza, è stata emessa una specifica ordinanza nei confronti di Ayrton.
Qualora il soggetto non ottemperasse, il Settore Opere Pubbliche dovrebbe accollarsi i ripristini e la messa in sicurezza (avviando poi una procedura di rivalsa nei confronti del concessionario). In questo secondo caso, il Settore Ambiente ed Energia fornirà la disponibilità allo smaltimento dei rifiuti, suddivisi per tipologia e opportunamente accatastati.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Purtroppo la situazione è ulteriormente peggiorata negli ultimi mesi. Ormai la recinzione che isolava lo scavo dal sentiero praticabile è in gran parte degradata ove non è addirittura crollata lasciando varchi che minacciano anche la sicurezza del percorso. Poi, siccome, purtroppo, degrado chiama degrado qualcuno con scarso senso civico ha pensato bene di utilizzare i dintorni del cantiere come discarica e, adesso esiste un cumulo di mattonelle e laterizi vari che fa brutta mostra di sé. Un vero peccato per un parco che, invece, dovrebbe essere ulteriormente valorizzato,
RispondiEliminal'amministrazione, stando a quanto ha detto, avrebbe dovuto avere emesso un'ordinanza di sgombero. Ne ho chiesto copia. Cerco di monitorare come procede la faccenda
EliminaA quanto pare si tratta di un'abitudine della ditta e del direttore dei lavori! Anche in pieno centro, esattamente in via Morgagni la stessa impresa con lo stesso direttore lavori hanno allestito un cantiere con ponteggio(abusivo da vari anni) e piantato tutto, con disagi e pericolo per i cittadini.
RispondiElimina