04 ottobre 2013

Prova con una storia

Prova con una una storia è un libro di favole scritto da Anna Oliviero Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, autrice di saggi in cui affronta i temi dell’educazione, della famiglia, della scuola. Quindi non è il classico libro di favole ed è proprio questo l'aspetto interessante. Alzi la mano chi ha avuto paura del buio da piccolo o del mostro sotto il letto, chi ha bagnato il letto, chi ha fatto capricci per magiare, chi ha sofferto di gelosia, chi si è spaventato di fronte ai genitori arrabbiati o si è sentito in colpa per la loro separazione. Sicuramente almeno una volta la mano l'avete alzata. Le stesse paure che avevamo noi sono quelle che hanno i nostri figli. Come aiutarli ad affrontarle? Attraverso la fiaba, il racconto, la drammatizzazione il bambino si immedesima nella storia, rivive la sua paura, la comprende, senza vergogna e può trovare lo spunto per reagire. Il libro quindi ha una duplice valenza: aiutare i bambini a capire le loro paure, aiutare i genitori i questo difficile compito.
C'è un racconto di un paio di pagine (adatto quindi anche a bimbi piccoli) per ogni problema, ognuno ha una breve introduzione riservata al genitore che spiega qual'è il problema affrontato e termina con una mini bibliografia per suggerire altre fiabe che trattano la medesima paura.
Vi è inoltre una parte del libro dedicata ai genitori per spiegare loro il potere del racconto, quale sia la sua velenza educativa e terapeutica con l'aggiunta di qualche consiglio per rendere più avvincente la narrazione.

"Il linguaggio metaforico e magico della fiaba consente, da tempi immemorabili, di raggiungere la mente e il cuore dei bambini, di rispondere ai loro quesiti sui temi fondamentali dell’esistenza e del rapporto con gli altri, di offrire modelli accattivanti di comportamento, di “curare” in modo lieve le loro paure e insicurezze. Scopo del volume è fornire a genitori, nonni, insegnanti e baby-sitter delle valide ragioni per riprendere l’antica e sana abitudine di raccontare storie ai bambini, non solo leggendole ma anche inventandole. Nelle pagine di questo libro vengono perciò forniti alcuni esempi di storie che gli adulti possono adattare alle esigenze dei loro bambini o servirsene come canovacci da cui partire per crearne di nuove."

I miei figli che ormai sono grandi, il più piccolo ha 10 anni, di tanto in tanto mi chiedono ancora di leggere loro alcune di queste storie ... ci è piaciuto molto queto libro!

LibriL

Nessun commento :

Posta un commento