Positivo il fatto che sia stato accolto il mio suggerimento di mettere a disposzione degli utenti del materiale informativo sul servizio bus.
"Grazie Presidente.
Da un'inchiesta che è stata pubblicata da un quotidiano online emerge una situazione alquanto degradata per quanto riguarda il parcheggio Tanari.
Noi sappiamo che questo parcheggio è altamente sfruttato dalla città, è un parcheggio nodale al quale le macchine possono accedere anche quando ci sono eventuali limitazioni per il traffico per poi eventualmente accedere al centro, per cui è un parcheggio estremamente utilizzato e, mi verrebbe da dire, anche insomma presidiato in questo senso, non è in stato di abbandono perchè non utilizzato.
Quello che però invece è in stato di abbandono è la cura di questo parcheggio. Da questa inchiesta emerge come ci siano i marciapiedi in uno stato completo di abbandono coperti da erbacce, quando non hanno addirittura i mattoni autobloccanti divelti, le rampe e gli scivoli per i disabili sono completamente inaccessibili a causa delle erbacce e dei detriti che vi si trovano depositati; ci sono sacchi di spazzatura e altri detriti sparsi in giro, una fontanella senza rubinetto e quindi non funzionante, piccole aree verdi che sono ridotte a veri e propri angoli di sterpaglia nonostante ci siano e si intravedano i tubi per l'irrigazione.
Quindi non si capisce come una struttura che tendenzialmente fa il tutto esaurito costantemente sia in questo stato di sofferenza.
Inoltre un'altra segnalazione importante è legata all'utilizzo vero e proprio di questo parcheggio che è un parcheggio scambiatore: in realtà non si trovano però quelle che sono le informazioni per sapere che è parcheggio scambiatore; agli operatori che erano presso il parcheggio è stata chiesta qualche informazione sulla navetta che al sabato e alla domenica collega il parcheggio con i T-Days ma le persone che erano lì presenti non sapevano nulla.
Allora a questo punto ho preparato una domanda di attualità per capire innanzitutto se l'amministrazione sia al corrente di questo tipo di situazione e dello stato di abbandono, a chi sono in capo le varie manutenzioni e come sia possibile insomma che sia in questa situazione, perchè denota un'estrema incuria, se non sia il caso di formare il personale di presidio al fine di fornire informazioni sul trasporto pubblico locale agli utenti del parcheggio in modo da migliorare quello che è, insomma, un interscambio tra la mobilità pubblica e quella privata, se non sia il caso di lasciare del materiale informativo sul trasporto pubblico a disposizione degli utenti del parcheggio, attraverso degli espositori con dei volantini o insomma dei manifesti, qualcosa di questo tipo, e come a questo punto intende procedere l'amministrazione per sanare l'attuale situazione e per evitare che si possa ripetere in futuro."
La risposta dell'assessore Rizzo Nervo (legge la risposta messa a punto dall'assessore Colombo):
"Grazie Presidente.
Gentile consigliera, in relazione ad alcuni problemi di incuria relativi al parcheggio Tanari, va specificato in premessa che da ATC competono, in base alle vigenti convenzioni tra l'azienda e il Comune, esclusivamente le manutenzioni di tipo ordinario all'interno dell'area oggetto di concessione. Pertanto spettano invece all'amministrazione comunale, nell'ambito delle risorse disponibili, le attività di manutenzione di tipo straordinario e quelle relative alle zone esterne, seppure nelle immediate adiacenze del parcheggio, come ad esempio nel caso di alcuni rifiuti ritratti lungo le strade di accesso e marciapiedi nelle foto allegate all'articolo da lei segnalato, circostanza che è già stata inoltrata agli uffici per il seguito di competenza.
Per quanto concerne invece le informazioni sul trasporto pubblico, TPER si è impegnata a verificare con sollecitudine il grado di formazione degli operatori presenti e ad integrare le eventuali lacune informative per un miglior servizio all'utenza, a cui è stato richiesto, come giustamente lei ha suggerito, di depositare presso il parcheggio alcuni materiali informativi in merito al servizio di trasporto pubblico disponibile, in una logica di interscambi tra mezzo privato e mezzo pubblico."
La mia replica:
"Io ringrazione l'assessore per la sintetica risposta quanto esaustiva. L'unica perplessità è che se ci sono delle manutenzioni ordinarie in carico ad ATC sarebbe opportuno sapere quali sono perchè il taglio del prato credo che possa essere considerata una manutenzione ordinaria e non sicuramente straordinaria, quindi io credo che ci siano proprio dei grossissimi problemi di verifica su quelle che sono le manutenzioni ordinarie perchè in realtà per quanto riguarda lo straordinario abbiamo capito risolversi a situazioni decisamente limitate, mentre tutto il resto a mio avviso fa parte della manutenzione ordinaria, che, a quanto mi risulta, proprio perchè ordinaria fa parte di una convezione quindi il Comune ci spende, come posso dire, ci investe risorse pubbliche a fronte però di una manutenzioe che non viene comunque erogata.
Grazie."
Nessun commento :
Posta un commento