09 ottobre 2013

Non ci piace fare MOTOR SHOW

Ci piace fare FICO
Ci piace fare CIVIS

Ci piace fare TECNOPOLO
Ci piace fare PEOPLE MOVER
Ci piace fare un SACCO DI COSE
Ma non ci piace fare MOTOR SHOW
Che è l'unico salone dell'auto nazionale ... non è che ci sia della gran concorrenza quindi!!!
Nonostante il "monopolio" non siamo capaci di fare.


Ho commentato così la mancata kermesse. 

Era sotto il naso di tutti già da almeno due anni.
L'edizione 2011 ha visto un calo significativo delle presenze e l'edizione 2012 l'hanno fatta con lo spago e con lo scotch, pochissimi e piccoli espositori a cui hanno praticamente regalato gli spazi e solo spettacoli per attirare un po' di pubblico. Il mercato dell'auto è cambiato. Ma il Motor Show ha riproposto i vecchi schemi, una vetrina di donne e motori, e ne paga le conseguenze. Per quanto mi riguarda sta tramontando il tempo degli status simbol legati al "ferro". Ora servono auto ecologiche, economiche che consumino poco ... poi una Diablo la si guarda volentieri lo stesso se c'è ;-)

Il mercato dell'auto è in crisi. Ma nella patria della Lamborghini, della Ferrari, della Maserati faccio fatica a pensare che non dipenda anche da una incapacità gestionale dei promotori e dell'ente Fiera.

La nostra fiera è obsoleta. 
Come già dissi in occasione della votazione del nuovo accordo Fiera-Comune di Bologna  nel precedente del 2002 erano previste tutta una serie di riqualificazione del comparto fieristico che ad oggi non sono state realizzate, tant'è vero che le ritroviamo in questo nuovo accordo.

La nuova uscita e il parcheggio multipiano sono una goccia nel mare e hanno risolto solo in parte il problema del traffico legato all'affluenza di mezzi privati, ieri ad esempio era tutto bloccato alle 18. I mezzi pubblici per arrivare alla fiera sono inefficienti. Aggiungo che non è solo un problema di fruibilità del visitatore, ma lo è anche per l'espositore. Gli allestitori lavorano in condizioni critiche, con scarsa e confusa accessibilità ai padiglioni per montaggio/smontaggio degli stand. Va da se che se un espositore deve spendere soldi in più per un allestimento (oltre all'affitto del box) perchè per motivi logistici e strutturali il complesso fieristico ha dei grossi limiti, gli passa poi la voglia di esporre in quella kermesse.

Nessun commento :

Posta un commento