01 ottobre 2013

Centotrecento - Zona U: della serie "te l'avevo detto"

E' notizia di qualche giorno fa:  "Zona universitaria, troppe auto sfrecciano contromano"
" i comitati di residenti che appoggiarono l’introduzione della zona “U” in Università prendono atto che qualcosa non va: parcheggio complicatissimo per chi ci abita, riqualificazioni di singole strade mai portate a termine ma soprattutto un via vai crescente di auto e moto che sfrecciano contromano per bypassare le telecamere. Succede sempre più spesso infatti che chi vuole accedere alla zona ma non ha il permesso risalga da via Irnerio passando per via Mascarella o via Centrotrecento oppure affronti sempre contromano via Belle Arti imboccandola da via Castagnoli."

"Premesso che: via Centotrecento si trova in Zona a Traffico Limitato; la suddetta via ha ora senso di marcia in direzione dell’intersezione con via Irnerio; la suddetta via quando aveva senso di marcia inverso e vi si accedeva da via Irnerio era dotata di telecamera per il controllo degli accessi. Considerato che: da segnalazioni ricevute dai cittadini residenti in via Centotrecento risulta che numerosi veicoli accedono alla suddetta via entrando in retromarcia da via Irnerio; i medesimi cittadini hanno difficoltà a trovare posto per le loro auto, vedendosi costretti ad usufruire di parcheggi privati a pagamento. Interpella la Giunta Comunale per sapere se è a conoscenza di tale e poco ortodossa pratica; se non sia il caso di ripristinare la telecamera per il controllo degli accessi." - See more at: http://www.federicasalsi.it/search?q=centotrecento#sthash.dwI8Tg5a.dpuf

Questa la mia interpellanza:
"Premesso che:  
- via Centotrecento si trova in Zona a Traffico Limitato 
- la suddetta via ha ora senso di marcia in direzione dell’intersezione con via Irnerio; la suddetta via quando aveva senso di marcia inverso e vi si accedeva da via Irnerio era dotata di telecamera per il controllo degli accessi.
Considerato che:

- da segnalazioni ricevute dai cittadini residenti in via Centotrecento risulta che numerosi veicoli accedono alla suddetta via entrando in retromarcia da via Irnerio; 
- i medesimi cittadini hanno difficoltà a trovare posto per le loro auto, vedendosi costretti ad usufruire di parcheggi privati a pagamento.
Interpella la Giunta Comunale per sapere:
- se è a conoscenza di tale e poco ortodossa pratica;
- se non sia il caso di ripristinare la telecamera per il controllo degli accessi."

Déjà vu!!!
La mia interpellanza è di due anni fa come si può vedere. E' tutto agli atti, anche la risposta dell'Asessore Colombo. 


Già all'epoca l'Assessore era a conoscenza del fenomeno e a distanza di due anni la situazione è solo peggiorata. E finalmente è andato a vedere in loco cosa accade ed ha asserito: "ho già concordato con il Comando della Polizia municipale un programma straordinario di servizi di controllo del territorio dei vigili urbani, per sanzionare duramente i veicoli che entrano in contromano nella zona U".

Alla buon'ora!


Nessun commento :

Posta un commento