13 maggio 2013

Centro di accoglienza notturno: nuova gestione

Il comune di Bologna mette a disposizione delle strutture alloggiative per persone adulte in condizione di disagio sociale

Si tratta di strutture dedicate alla accoglienza residenziale (diurna e notturna) o semiresidenziale (notturna), aperte a uomini e donne in condizione di disagio sociale. Hanno una organizzazione diversificata (a "bassa soglia", di primo o di secondo livello). Possono accedere cittadini adulti (18-65anni) italiani o stranieri regolarmente presenti sul territorio cittadino.

Il centro di accoglienza di via Capo di Lucca 37 a Bologna nasce per accogliere persone che versano in condizioni di emergenza sociale, che presentano bisogno indifferibili ed urgenti (problemi sanitari emergenti, violenze subite, condizioni psico-fisiche incompatibili con la vita in strada e con particolari condizioni atmosferiche). Il criterio della residenza non è discriminante per l’ingresso.
L'accesso avviene esclusivamente tramite Unità mobili di sostegno, Centro diurno via del Porto e servizi sociali di bassa soglia. Ci sono 40 posti disponibili.

La gestione del servizio di accoglienza è in scadenza e la struttura di via Capo di Lucca non è a norma. Si rende quindi necessario avviare una procedura di gara per il nuovo affidamento. La struttura dove verrà allestito il centro di accoglieza sarà in via Pallavicini nella
Residenza sociale temporanea Irnerio.
Rimarrà invariato il numero di posti disponibile e Ausl metterà a disposizione un operatore socio assistenziale full-time ed un infermiere part-time in modo da far fronte ai problemi sanitari.

Il contenuto della delibera va nella giusta direzione, il dormitorio va riqualificato, ma nella delibera non vi è nulla che spieghi come questi fondi verranno spesi, stiamo destinando fondi a fronte di un progetto che verrà definito in sede di gara d'appalto. Votare a favore di questa delibera ora, significa fare un atto di fede. Troppe volte indirizzi politici completamente condivisibili hanno trovato soluzioni per nulla condivisibili. Il mio voto quindi è l'astesione. ( qui il mio intervento in Consiglio )


voti favorevoli 21 (Pd, AmperBo, Centro dem); contrari 9 ((Pdl, Lega nord); astenuti 4 (M5S, Bo2016, Gruppo misto)
 
Qui la delibera approvata in Consiglio Comunale:
DELIBERA
1) di autorizzare la spesa complessiva di euro 780.375,00 (oneri fiscali inclusi e comprensivi del contributo all'AVCP) al fine di consentire l'avvio della procedura
ad evidenza pubblica per l'affidamento della gestione dei servizi di accoglienza
notturna nel periodo ottobre 2013 - settembre 2016;
2) ... 3) ... 4) etc etc etc

Nessun commento :

Posta un commento