15 maggio 2013

Illuminazione pubblica: gli approfondimenti in Commissione

Oggi in commisione consiliare "Territorio e ambiente" è convocata un'udienza conoscitiva volta ad approfondire il tema inerente il nuovo investimento, annunciato nei giorni scorsi sulla stampa dall'assessore Riccardo Malagoli, dal titolo: "Luce nuova in città, arrivano i lampioni intelligenti". La richiesta è stata avanzata dal consigliere Facci.  
Questa la presentazione nel dettaglio del nuovo progetto della Giunta  

In un mio precedente post spiegavo l'antefatto e ponevo alcune interrogativi attraverso un'interpellanza. La risposta è stata esauriente, ma alla luce delle nuove dichiarazioni chiedo ulteriori spiegazioni.

Domanda Salsi interpellanza:
 
"se l’Amministrazione Comunale intende prorogare il contratto di 2 anni ai sensi dell’art. 5 del Capitolato d’Appalto od in alternativa quali iniziative vorrà intraprendere"
Risposta Assessore Malagoli all'interpellanza:
"... si rende necessaria la proroga limitatamente ai tempi necessari per l'attivazione del servizio da parte di Enel Sole, ritenendosi giuridicamente impercorribile l'ipotesi di proroga biennale del contratto in scadenza."
Attuali dichiarazioni dell'amministrazione:
"L’ATI non ha accettato la richiesta, presentata dalla Amministrazione di proroga, alle medesime condizioni, del vigente contratto di gestione."

Trovo le due risposte incongruenti tra loro.

L'Assessore Malagoli spiega che l'attuale gestore in due anni non potrebbe fare quello che con il nuovo è stato concordato.

Di ipotesi giuridicamente impercorribile nessuna traccia...

Altro dubbio

Domanda Salsi interpellanza:
"se nel caso di nuovi appalti di servizi già esternalizzati sarà previsto un impegno da parte del nuovo aggiudicatario alla riassunzione del personale che già svolgeva l'attività, al fine di garantire la continuità di servizio con i medesimi parametri di qualità."
Risposta Assessore Malagoli all'interpellanza:  

"Nel corso del confronto con Enel Sole, l'impresa ... si è dichiarata disponibile ad impiegare tutto il personale impegnato attualmente nel servizio."  
Da un incontro in Provincia:
Ad inizio Aprile 2013 in Provincia tra Sindacati, Azienda CITELUM e CPL CONCORDIA, Assessore comunale Malagoli, Assessore regionale Prantoni è emersa una discrepanza sul numero dei lavoratori impiegati nel servizio: 13 invece di 17.
Attuali dichiarazioni dell'amministrazione:
"tutela del posto di lavoro dei 17 addetti oggi impegnati nel servizio"

Chiedo cosa sia successo.

L'Assessore Malagoli spiega che al momento della verifica delle condizioni per una eventuale adesione alla nuova convenzione Consip-EnelSole i lavoratori erano 14 poi ne sono stati assunti altri 3. Totale 17. Enel li assumerà tutti e 17.

Buona notizia!

Nel complesso, stando a quanto dichiarato dall'amministrazione, con la nuova gestione dovrebbero esserci riqualifica tecnologica dell'esistente con risparmi energetici ed economici significativi, tempi di intervento più brevi in caso di malfunzionamenti e salvaguardia occupazionale.

Nessun commento :

Posta un commento