10 maggio 2013

La mia domanda di attualità sullo stato di attuazione del progetto People Mover e sull'assetto societario di Marconi Express



Federica Salsi: "Grazie Presidente. Ritorno su un'annosa questione, quella del People Mover, che sembra una never ending story. Noi sappiamo che c'è un'inchiesta in corso, ci sono diversi indagati, e sappiamo anche però che ci sono alcuni nodi che non sono ancora stati sciolti. Mi sono saltate agli occhi le parole dell'assessore generale ai trasporti Alfredo Peri che, qualche giorno fa, ha asserito che 'Oltre al lavoro tecnico in corso interno alla Società per fare quadrare i conti e trovare un nuovo equilibrio nel piano finanziario ed economico, sono in attesa anche di un parere dell'Autority per la concorrenza.'.

Una valutazione: evidentemente le rimostranze del People Mover che avevano, a loro tempo, dichiarato 'stiamo valutando tutte le mosse possibili, un ricorso al TAR, esposto alla magistratura e addirittura all'antitrust' evidentemente stanno avendo corso; l'opera in tutto questo frangente continua ad essere ferma e dei cantieri nemmeno l'ombra, e a me viene da commentare 'Per fortuna'.
A questo punto vorrei però che fossero chiariti alcuni dubbi, ovvero se appunto vi siano novità in merito all'assetto societario di Marconi Express perché si paventava la necessità dell'ingresso di nuovi soci, a che punto siamo, se effettivamente ci sono...insomma come si sta procedendo...quale sia la natura della richiesta del parere dell'antitrust, cioè chi l'ha chiesto, perché dalle note stampa sembra che possa essersi fatto avanti il comitato No People Mover ma era giusto per capire esattamente come stava evolvendo questa cosa e per quale motivo sia stato chiesto, e se l'amministrazione è a conoscenza di quando potrebbe arrivare questo parere, e inoltre, in ultimo, una domanda che feci già a suo tempo e per la quale ricevetti una domanda abbastanza evasiva, in merito ad eventuali penali che potrebbero generarsi a carico del Comune; a suo tempo mi fu detto che effettivamente non c'erano delle penali già concordate ma che bisognava eventualmente rivedere il piano economico finanziario del Comune, e comunque insomma bisognava concordare, in base a quello che sarebbe successo, come procedere, e quindi a questo punto io chiedo se il protrarsi del mancato inizio dei lavori potrebbe generare penali a carico del Comune o un eventuale rimodulazione del piano economico-finanziario."

Risponde il Vice Sindaco Silvia Giannini: "Grazie Presidente. Rispondo alle domande della Consigliera Salsi. Innanzitutto precisando che la società Marconi Express, che è concessionaria della progettazione, realizzazione e gestione del cosiddetto People Mover, come è noto, sta individuando forme di finanziamento dell'opera che prevedono l'adesione di investitori alla compagine societaria.
Nel passato e anche di recente l'amministrazione comunale ha manifestato alla società, ATC prima e TPER, l'opportunità che la partecipazione Marconi Express fosse ridotta; ne abbiamo anche parlato moltissime volte in commissione noi di questo tema.
La fase attuale è pertanto quella delle trattative negoziali, di stretta pertinenza della società concessionaria che ha tutto l'interesse a reperire investitori sul mercato.
Con riferimento invece all'altro quesito, la consigliera faceva riferimento appunto all'antitrust ma in realtà è l'autorità garante della concorrenza, ma questa non ha alcuna competenza in materia di realizzazione di un'opera pubblica e pertanto non si occupa di People Mover. Io credo invece che si volesse alludere all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici lavori, servizi e forniture (l'AVCP, Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici lavori, servizi e forniture) presso la quale è aperto un procedimento istruttorio in relazione alla corrispondenza alla legislazione dei contratti pubblici delle diverse fasi relative al contratto di concessione avente per oggetto il People Mover.
Dal momento che il People Mover a livello nazionale è una delle poche e più rilevanti opere realizzabili attraverso la forma della finanza di progetto, l'AVCP ne ha fatto l'oggetto di uno studio, insieme ad altre fattispecie analoghe; successivamente la medesima autorità ha condotto un'istruttoria, prevista dal proprio ordinamento speciale, sui diversi aspetti procedurali in relazione alla costituzione della società concessionaria prevista dal contratto di concessione per la progettazione, realizzazione e gestione del People Mover e al contenuto dei patti parasociali sottoscritti dalla società Marconi Express. Il procedimento istruttorio, che prevede la partecipazione in contraddittorio delle parti contrattuali, il Comune e la società Marconi Express, è stato attivato circa un anno fa e l'AVCP sta per concluderlo a breve.
Il comune di Bologna è un'amministrazione pubblica e come tale ha ogni interesse a conoscere l'orientamento dell'autorità di vigilanza dei contratti pubblici dal momento che primario interesse, insieme alla realizzazione dell'opera, è ovviamente il rispetto delle norme. Quanto alla domanda se, l'ultima domanda fatta dalla consigliera Salsi, se il protrarsi del mancato inizio dei lavori potrebbe generare penali a carico del Comune o una rimodulazione del piano economico-finanziario, preciso innanzitutto che allo stato attuale, il piano economico-finanziario del progetto di realizzazione del People Mover non è ancora stato presentato al nostro comune; una volta presentato ufficialmente il PEF (Piano Economico-Finanziario), il comune avrà 45 giorni per approvarlo, per chiedere delle modifiche o per rigettarlo. La situazione attuale pertanto non comporta penali a carico dell'ente che, con la sottoscrizione del contratto di concessione, che prevede l'accollo del rischio d'impresa a carico del soggetto concessionario, non può nemmeno consentire una rimodulazione del PEF che di quello stesso contratto costituisce parte integrante."

La mia replica: "La risposta della Vice Sindaco è fantastica, fantastica in questo senso: è ormai più di un anno che non c'è nessuna novità in merito all'assetto societario quindi siamo fermi, stantii, l'assessore Peri sogna perchè io ho letto un virgolettato dell'assessore dove parla di antitrust ma l'antitrust in questo caso non esiste quindi forse bisogna spiegare all'assessore Peri come funzionano le cose il che non è sicuramente, come dire, edificante visto che è un assessore regionale ai trasporti per cui si presume che certe cose dovrebbe conoscerle e poi è fantastica la risposta sulle penali che non ci sono a carico del comune, perchè io ricordo perfettamente quando presentammo un ordine del giorno per la sospensione del People Mover proprio per chiedere che venisse rimodulato l'assetto societario, fu paventato in più di un'occasione lo spauracchio delle penali che, a questo punto, pare di capire non esistono."

Nessun commento :

Posta un commento