14 maggio 2013

Mobile ticketing: qualcosa si muove!!


"L'accordo è stato siglato tra Tper, Start Romagna e Telecom. La sperimentazione partirà a settembre. Se tutto andrà bene, dalla seconda metà del 2014 si potrà pensare di aprire il sistema a tutti

Prezzi:in paniere metano-auto,smartphone


Bologna, 14 maggio 2013 - Il primo passo sara’ scaricare l’’app’ sul proprio cellulare (sempre che sia dotato di tecnologia Nfc). Poi si potra’ acquistare tramite il telefono un carnet virtuale di biglietti valido non solo a Bologna. Il piu’ e’ fatto, perche’ poi bastera’ salire sull’autobus e avvicinare il proprio telefono al validatore, che in automatico ‘convalidera’’ il titolo di viaggio digitale. E’ questo il futuro prossimo del trasporto pubblico a Bologna, grazie all’accordo tra Tper, Anm Napoli, Start Romagna, Telecom e il gruppo Sia. Prima che il nuovo sistema possa essere utilizzato dall’utente finale passera’ un po’ di tempo, perche’ il procedimento ha bisogno di essere testato.
 
La sperimentazione partira’ a settembre e prevedera’ la distribuzione tra un campione selezionato di viaggiatori di ‘sim’ con le quali testare il meccanismo. Se tutto andra’ bene, dalla seconda meta’ del 2014 si potra’ pensare di aprire il sistema all’utente finale, che potra’ caricare sul telefonino l’abbonamento all’azienda di trasporti della sua citta’, ma anche acquistare un ‘pacchetto’ di biglietti utilizzabile in tutte le citta’ che aderiranno al progetto (anche Modena, Reggio Emilia e Venezia hanno chiesto di esserci). “E’ importante cogliere le opportunita’ offerte dalle nuove tecnologie e questa sperimentazione ci e’ sembrata utile rispetto alle strategie della nostra azienda, che sta lavorando nella direzione della validazione obbligatorie dei titoli di viaggio in chiave anti-evasione”, spiega la presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri."

Devo dire che è proprio una bella notizia, per due motivi:
primo è una buona cosa
secondo nasce da una proposta mia e del collega Lorenzo Sazzini
"Invita la giunta a:
- Prendere contatti con ATAF e l'amministrazione di Firenze ai fini di conoscere nello specifico il progetto di Mobile Ticketing già attuato ;
- A prendere contatti con TPER ex ATC per valutare la realizzazione di un servizio analogo attraverso un accordo, o qualsiasi altra forma venga ritenuta idonea, tra operatori di telecomunicazioni, azienda di TPL TPER ex ATC e fornitore del servizio di mobile ticketing."

"Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che invita la Giunta a implementare, assieme a TPER, un sistema di Mobile Ticketing per i biglietti di trasporto pubblico locale, che scali il costo del biglietto dal proprio conto telefonico, e a creare applicazioni per la telefonia mobile per l'accesso a informazioni e l'acquisto di servizi. L'ordine del giorno è stato presentato dal consigliere Lorenzo Sazzini (Am per Bo) e firmato dai consiglieri Federica Salsi (M5S), Francesco Errani (Pd) e Lorenzo Tomassini (Pdl)."
 

"Ma c'è una mia proposta e del collega Lorenzo Sazzini per poter acquistare il titolo di viaggio attraverso il cellulare. Proposta approvata da Consiglio comunale ma che ancora non trova realizzazione."

2 commenti :

  1. Stessa sperimentazione fatta a Trento e Milano dove è stato un flop.
    L’utente deve cambiare telefono, cambiare SIM, e magari cambiare anche operatore e carta …
    troppo complesso. Ci vuole un sistema che consenta di fare questo senza dover costringere l’utente a cambiare tutto

    RispondiElimina
  2. Firenze 2012...

    http://www.ataf.net/it/biglietti-e-abbonamenti/biglietti/biglietto-valido-90-minuti-sms.aspx?idC=82&IdCat=113&idO=31573&LN=it-IT

    Genova 2013...

    http://www.amt.genova.it/tariffe/amt_ticket_mobile.asp

    RispondiElimina