09 maggio 2013

Il mio intervento sul regolamento per la determinazione dell'IMU 2013: voto NO

Purtroppo vi sono problemi tecnici nella registrazione delle sedute che causano il taglio dell'audio a tratti: potete comunque leggere il testo integrale qui sotto.


O.D.G. N. 291: APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE, PER L'ANNO 2013, DELLE ALIQUOTE E DELLA DETRAZIONE PER L'ABITAZIONE PRINCIPALE DELL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) - PG.N. 66109/2013



"Grazie Presidente. Io aggiungo le mie perplessità a quelle che fondamentalmente hanno già espresso i miei colleghi dell’opposizione.
Aspettiamo ad approvare il bilancio del Comune di Bologna perché c’è incertezza normativa da parte dello scenario nazionale, però approviamo in fretta e in furia le delibere in merito all’IMU, nonostante ci sia comunque un’incertezza sullo scenario nazionale che parla addirittura di abolizione dell’IMU di qui a pochissimo tempo. Non ho capito, cioè lo scenario nazionale questa Giunta lo tira in ballo a seconda del bisogno, cioè se fa comodo allora si aspetta ad approvare il bilancio, se non fa comodo si fa finta di niente e si manda avanti l’IMU in tutta velocità. Una cosa su tutte che secondo me su questa aliquota che ci stiamo accingendo a votare oggi grida vendetta su tutte è il pagamento che viene richiesto ad anziani e disabili, che risiedono permanentemente negli istituti di ricovero. Secondo me basta solo questo per capire quanto questa tassa organizzata in questa maniera nel comune di Bologna sia assolutamente iniqua, e non valga minimamente la pena di votarla. Non aggiungo altro, se non che il mio voto sarà contrario."

Nessun commento :

Posta un commento