Ieri a Bologna si è espressa con un referendum in merito ai finanziamenti comunali destinati alle scuole dell'infanzia paritarie private.
Io ho votato A ovvero per utilizzare quei finanziamenti per le scuole comunali e statali. Come me tanti altri hanno votato A ed ha vinto!
Dati risultanti dalle operazioni di scrutinio Comune di Bologna - Risultati
Quesito referendario
Quale fra le seguenti proposte di utilizzo delle risorse finanziarie comunali che vengono erogate secondo il vigente sistema delle convenzioni con le scuole d'infanzia paritarie a gestione privata ritieni più idonea per assicurare il diritto all'istruzione delle bambine e dei bambini che domandano di accedere alla scuola d'infanzia?
A) utilizzarle per le scuole comunali statali
B) utilizzarle per le scuole paritarie private
Gli altri sostenitori dell'opzione B criticano l'affluenza, tanto che il PDL, rilevando che solo 1l 17% dei bolognesi ha votato A, chiede in Consiglio Comunale di confermare l'attuale indirizzo politico (che prevede il finanziamento) dato che "il restante 83% della cittadinanza ha scelto di mantenere invariato l'attuale assetto". Sono un po' perpless ....
Oggi in Consiglio ho espresso il mio parere:
"Rimango basita dai tentativi dei sostenitori dell'opzione B di smontare l'esito del referendum attaccandosi a numeri e percentuali. Questo referendum si è svolto secondo le regole che lo prevedono e lo si accetta così com'è. A chi non piace che non ci sia il quorum, faccia una proposta per cambiarlo, invece di delegittimarlo e di mettere in bocca a chi non ha votato parole che non ha detto come: "ha scelto di mantenere invariato l'attuale assetto della scuola di competenza comunale". Chi non è andato a votare non ci è andato. Punto. I motivi li sa lui e possono essere molteplici.
La B è stata sostenuta da tutta la classe dirigente di questa città e non solo. Si sono mossi gli stati maggiori di PD, PDL, LEGA, SCELTA CIVICA, CISL, CURIA, PRODI, RENZI, MINISTRI, ASCOM, UNINDUSTRIA e CNA.
Nonostante lo spiegamento di forze, i cittadini hanno scelto la A, la proposta di un piccolo comitato di cittadini. Cosa significa? Che vi è un ampio scollamento tra chi governa e decide per questa città, e chi ci vive in questa città. Abbiamo assistito nuovamente al fallimento della politica. Chi governa non vive sullo stesso pianeta di chi è governato.
Signor Sindaco,
Lei nel 2011 è stato votato da 106.000 persone. Ora ne ha 50.000 che non condividono la sua posizione in merito al finanziamento ale scuole dell'infanzia paritarie private. Non è obbligato ad andare avanti per forza su questa strada.
Ascolti la sua città."
Un ringraziamento a WuMingFoundation
La democrazia, quella vera, è stata abilmente strangolata da questa classe dirigente di chiaro orientamento neo capitalista
RispondiElimina