24 maggio 2013

Referendum scuola: domande, risposte e istruzioni per il voto

Ecco alcune domande che mi sono state rivolte e le mie risposte; in fondo troverete le istruzioni per il voto.
 
Cliccando qui potete anche leggere e vedere il video di un'intervista sull'argomento del referendum che ho rilasciato a Telecentro News.

Domande e Risposte:
 
Non ho capito se il risparmio che offrono le private sia dovuto a contratti di lavoro, a volontariato, a risparmi su altri costi
I costi di gestione delle scuole materne paritarie private sono più bassi perché il personale ha contratti diversi rispetto al pubblico, fanno più ore e vengono pagati meno. Vi è un po’ di volontariato, ma non in maniera significativa.

Non ho capito se i costi delle private e delle pubbliche sono al netto degli investimenti e sono solo i costi di esercizio
Quando si parla di quanto costa un bambino nella scuola pubblica o in quella privata si fa riferimento ai costi di gestione: stipendi del personale, bollette, materiali didattici ad esempio. Non sono conteggiati eventuali costi per costruire una scuola nuova o ad esempio adeguamenti strutturali o ristrutturazioni in seguito ai danni di neve e terremoto dell’anno scorso.


Mi piacerebbe capire quale sia il dato relativo ai bambini accolti a tempo parziale o a tempo pieno, ho solo visto quelli sui disabili
In linea di massima i bambini frequentano le scuole materne (statali, comunali, private) per tutto l’orario scolastico previsto, salvo qualche raro caso. Le scuole propongono un progetto didattico articolato per tutto il tempo scuola. La maggior parte delle scuole offrono il tempo pieno. Il dato preciso non lo ho trovato disponibile, posso ottenerlo con un’interrogazione al settore competente.

Non so se e come i bambini nelle private abbiano momenti di preghiera o meno
La maggior parte di scuole private paritarie sono gestite da enti religiosi. Solo alcune propongono momenti di preghiera, messe o attività o messaggi equiparabili alla catechesi. Ogni scuola, nell’ambito del rispetto dei requisiti per la parità, ha facoltà di organizzare le attività didattiche come meglio ritiene opportuno.
 
Non so bene se il dibattito sarà lo stesso quando parleremo di scuole per i cinesi o di Islam
Rilancio: per avere finanziamenti dovranno ottenere la parità. L’avranno?

Vengono verificati in entrambe le scuole (paritarie e pubbliche) parole quali integrazione, percorsi di supporto sociale e psicologico, riconoscersi in una cultura comune.
Uno dei problemi principali che a mio avviso ha l’ente è proprio quello di controllare che quanto propone venga poi effettivamente attuato come proposto. Nonostante vi siano carte dei servizi a cui fare riferimento, condizioni da rispettare nelle convenzioni, l’opera di controllo del comune è insufficiente.




Referendum consultivo 26 maggio 2013







Il 9 gennaio scorso, su proposta di un comitato di cittadini, è stato indetto un referendum consultivo comunale. La consultazione si terrà il 26 maggio dalle ore 8 alle ore 22.


Il testo del referendum:
Quale fra le seguenti proposte di utilizzo delle risorse finanziarie comunali, che vengono erogate secondo il vigente sistema delle convenzioni con le scuole di infanzia paritarie a gestione privata, ritieni più idonea per assicurare il diritto all'istruzione delle bambine e dei bambini che domandano di accedere alla scuola dell'infanzia?
A) utilizzarle per le scuole comunali e statali
B) utilizzarle per le scuole paritarie private

L'Amministrazione comunale, per questa consultazione, ha deciso di non utilizzare gli edifici scolastici per non interrompere un servizio così importante per le famiglie bolognesi.
Di seguito sono scaricabili l'elenco dei seggi e lo stradario per identificare la propria sezione in base alla propria via di residenza.
Per partecipare alla consultazione è necessario esibire un documento di riconoscimento.
Per il rilascio e il rinnovo dei documenti di riconoscimento l'ufficio Documenti Personali di via don Minzoni, 8 -  resterà aperto domenica 26 maggio dalle 8 alle 21.

Informazioni e chiarimenti:
Recapiti telefonici:
  • 0512194227
  • 0512194248
  • 0512194243
  • 0512194222

Nessun commento :

Posta un commento